VARESE I carabinieri del Comando Provinciale di Milano stanno dando esecuzione a 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Tra questi ci sono anche tre persone residenti in provincia di Varese. Sono accusati di avere costituito un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe e falso.
L’indagine è stata avviata nel marzo 2010, in seguito a decine di ruffe verificatesi a Milano a discapito di numerosi cittadini in buona fede. Gli investigatori hanno smascherato una banda diretta da tre commercianti di nazionalità libanese, operanti a Monza e a Berlino ed a cui facevano capo due distinti gruppi rispettivamente incaricati dello smistamento delle auto in Europa e della falsificazione dei documenti di immatricolazione.
Utilizzando le potenzialità del web e le consolidate tecniche criminali di contraffazione degli assegni, gli arrestati raggiravano ignari cittadini entrando fraudolentemente in possesso di auto, anche di grossa cilindrata, che venivano nuovamente immatricolate con documentazione contraffatta, e rivendute nel centro Europa, al valore di mercato.
b.melazzini
© riproduzione riservata