Ci sono più di tre milioni di euro in arrivo per associazioni di volontariato, società sportive, centri di ricerca e amministrazioni comunali: sono il frutto del 5xmille devoluto dai contribuenti varesini.
Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate ha diffuso i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi 2012, quelle cioè compilate lo scorso anno. Sono stati oltre 105mila i contribuenti che hanno scelto di destinare il 5xmille ad una realtà della provincia di Varese. Ed è grazie alla loro generosità che si è raggiunta la somma di 3 milioni e 135mila euro che sarà messa a disposizione dal fisco.
La voce più significativa riguarda il volontariato: sono poco meno di 90mila le dichiarazioni dei redditi che stanziano lo 0,05 per cento dell’importo dovuto allo Stato alle attività delle associazioni. Per le quali è in arrivo un mega-assegno di 2 milioni e 618mila euro. Sono più di 600 i sodalizi che riceveranno un finanziamento. Gli importi sono molto diversi: si va dai 4,95 euro che riceverà la cooperativa sociale San Martino di Gallarate, ai 111mila che saranno versati sul conto corrente del Ponte del Sorriso, sodalizio varesino che finanzia l’ospedale pediatrico Filippo del Ponte e che per il secondo anno consecutivo è la più premiata dai contribuenti del Varesotto. Decisamente più contenuto il contributo che riceveranno le 109 associazioni sportive dilettantistiche varesine che hanno chiesto di accedere ai finanziamenti legati al 5xmille. Sono 3.425 le persone che hanno scelto di sostenerle e la somma che dovranno dividersi è di 130mila euro.
© riproduzione riservata