Furto da un milione di euro: nel bottino finisce anche un anello con diamante del valore di 500 mila euro appartenuto all’attrice Liz Taylor e acquistato all’asta anni fa dal padrone di casa. Ma stavolta i ladri sono stati presi tutti: dalla disoccupata di Gemonio di 49 anni considerata dagli inquirenti il palo della banda – che vista la mala parata è fuggita abbandonando i due complici – a quello che gli inquirenti considerano il boss del gruppo,
, 23 anni, originario della Repubblica Dominicana oggi cittadino italiano residente a Besozzo, sino al baby ladro, 16 anni, residente a Brebbia, figlio della collaboratrice domestica che sino a fine luglio lavorava nella villa presa di mira. I due sono stati arrestati mentre la donna è stata denunciata a piede libero.
I carabinieri di Laveno Mombello hanno colto tutti praticamente in flagranza: l’indagine è tuttora in corso perché il prezioso anello non è stato ancora recuperato e la banda è sospettata di aver compiuto non una ma due incursioni nella villa vuota. Vuota, la bella abitazione a due piani sul cui retro si allarga un parco di considerevoli dimensioni all’altezza del civico 49 di via Cavour, in quanto il proprietario è attualmente ricoverato in ospedale e il figlio risiede nel milanese.
E che fosse sgombro il campo si sospetta che i ladri lo sapessero perfettamente. A rovinare il piano, il vicino di casa della vittima che ha visto, nel primo pomeriggio dell’altro ieri, due giovani scendere da una Opel guidata dalla complice e scavalcare la cinta dell’abitazione. Il vicino si è avvicinato alla macchina chiedendo alla donna cosa stesse accadendo e lei per tutta risposta ha messo in moto ed è fuggita. Rintracciata più tardi dai carabinieri, affermerà di non avere idea che i due volessero saccheggiare la villa: a lei avevano soltanto chiesto un passaggio. I due ladri a quel punto erano già all’interno della casa dopo aver scardinato una finestra al piano terra sul retro: quando i carabinieri sono arrivati li hanno trovati sulla strada: avevano appena scavalcato la recinzione.
Il minorenne aveva nello zainetto monili in oro, orologi (15 in tutto) e pezzi di argenteria per un valore stimato di circa 100 mila euro. L’altro al polso aveva un orologio che ha affermato di aver comprato da dei cinesi a Milano spacciandolo per un falso. I carabinieri hanno eseguito un sopralluogo in casa con il figlio della vittima: c’era pochissimo disordine, qualche scatola aperta in una delle camere da letto e qualche cassetto aperto in uno dei tinelli. Tanto che il figlio della vittima si è accorto solo in seconda battuta che la cassaforte era stata aperta e che da questa erano spariti oltre all’anello di Liz Taylor, un anello con rubino, una vera con pavè di diamanti, orologi Rolex, Tudor e Paneray Luminor Marina e altri gioielli di maiglia tra collane, bracciali e spille. Il tutto per un ammontare di un milione di euro.
© riproduzione riservata