Crisi/ Fmi smentisce voci su nuova linea di credito per l’Ue

New York, 8 dic. (TMNews) – Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e un funzionario del G20 hanno smentito la notizia diffusa dall’agenzia stampa giapponese Nikkei secondo cui i leader delle più importanti economie mondiali sarebbero intenzionati ad approntare una nuova linea di credito da 600 miliardi di dollari per il Fmi, in modo da limitare la diffusione della crisi debitoria.

“Non c’è stata alcuna discussione in tal senso”, ha detto il portavoce del Fmi, William Murray, in una nota. L’agenzia Nikkei aveva riferito che Giappone, Stati Uniti e Cina avrebbero contribuito alla creazione della nuova linea di credito che porterebbe i fondi a disposizione del Fondo a 1.000 miliardi di dollari.

“Ci sono poche possibilità che gli Stati Uniti diano un loro contributo, politicamente sarebbe un autogol”, ha detto Eswar Prasad, economista alla Cornell University. In più occasioni, il segretario al Tesoro Timothy Geithner ha dichiarato che Washington non darà altri fondi al Fmi e che l’Europa ha risorse sufficienti per risolvere i propri problemi.

A24

© riproduzione riservata