Nevicherà anche stanotte Le foto delle città imbiancate

VARESE Una decina di centimentri di neve si sono depositati nella notte in provincia di Varese. Disagi alla circolazione stradale si sono registrati soprattutto nelle prime ore del mattino quando, subito dopo il passaggio degli spazzaneve, il numero di mezzi in transito si è fatto progressivamente più numeroso.
Rallentamenti dei mezzi pubblici nella fascia oraria compresa fra le sette e le nove del mattino poi, complice il rallentamento della nevicata e il contestuale rialzo delle temperature,

la situazione è andata normalizzandosi. Al momento non si registrano particolari situazioni di disagio. Ma attenzione: non è finita. Il meteo prevede, per oggi, un temporaneo miglioramento della situazione in giornata ma una ripresa delle precipitazioni nevose già in serata.
Una decina di centimetri di neve dovrebbero cadere nella notte tra venerdì e sabato. Poi la svolta vera: le temperature si alzeranno, arriverà la pioggia e la situazione tornerà alla normalità. Almeno per ora.
Intanto l’ufficio strade del Comune tiene costantemente sotto controllo la situazione a Varese: la viabilità principale è tutta percorribile. Si sta ora procedendo, con maggiore frequenza, al passaggio nelle zone periferiche, da Avigno a San Fermo. Dopo l’uscita di ieri sera e stanotte, i 45 mezzi, tutti in azione, hanno ripreso a passare alle 4. Si sono registrati alcuni tamponamenti ed incidenti, tutti senza feriti, stanotte in via Campigli, e questa mattina in via Dalmazia e poco fa in zona San’Ambrogio, verso la provinciale Rasa.
«Si ricorda di viaggiare con le gomme da neve – ha ribadito il sindaco Attilio Fontana – sia per la propria sicurezza sia per non intralciare la viabilità».
In giornata sono previsti passaggi con sale e sabbia per evitare la formazione di ghiaccio che si potrebbe verificare con l’abbassamento ulteriore delle temperature. Lo staff del piano antineve monitorerà l’evolvere della situazione, coordinando le varie ditte impegnate nella pulizia delle strade. Per quanto riguarda i marciapiedi, sono al lavoro diverse squadre di operai, tra uffici tutela ambientale, verde pubblico e lavori pubblici.
Le quattro imprese della tutela ambientale, con 25 operai, si stanno occupando delle arterie maggiori, da viale Europa a viale Borri, dalla zona Ippodromo a via Crispi, viale Aguggiari, via Caracciolo, via Sanvito, ingressi ospedali, Asl, tribunale. Le squadre verde pubblico si occupano delle scuole, sia per gli ingressi studenti sia per i passi carrai.
Altri 20 operai delle ditte dipendono dai lavori pubblici, per le zone sia centrali sia periferiche, e un’altra decina da Aspem. Il Comune di Varese ricorda che, secondo quanto previsto dal Regolamento di polizia urbana, vi è l’obbligo per i commercianti, frontisti e proprietari di provvedere alla pulizia dei marciapiedi stessi.

s.bartolini

© riproduzione riservata