Fiamme al “Nicora Garden” Danni per oltre 30mila euro

Fiamme al Garden Center Nicora: decine di chiamate al 115. L’incendio è divampato nel noto centro florovivaistico di via Gallarate poco dopo le 10 di ieri mattina.

Un’alta colonna di fumo si è alzata per metri diventando visibile da centinaia di metri di stanza. Ed è scattato l’assalto al centralino della sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Varese.

Le fiamme sono divampate all’interno di un capannone adibito a magazzino. Vi erano depositati gli addobbi natalizi, scatolini di cartone e cataste di legname. «Una struttura secondaria. Un deposito appunto non connesso all’attività commerciale del Garden Center – ha spiegato , titolare del centro – Mi preme rassicurare tutti i nostri clienti: l’attività non si fermerà».

Il Nicora Garden Center era di fatto operativo già dal pomeriggio di ieri. L’emergenza è stata gestita in modo impeccabile: cinque squadre dei vigili del fuoco hanno raggiunto il capannone contenendo le fiamme e spegnendo il grosso del rogo in poco meno di un’ora e mezza. Il personale del Garden Center, nel frattempo, ha sgomberato i clienti presenti: le fiamme non minacciavano l ’area vendita in modo diretto, ma è stato messo in atto un piano preventivo per la sicurezza di clienti e lavoratori. Alla fine la stima: le fiamme hanno bruciato una superficie pari a 50 metri quadrati. I vigili del fuoco stanno verificando la stabilità del capannone: tra lesioni strutturali e merce bruciata si parla di circa 30 mila euro di danni, ma la stima è approssimativa e in corso di esatta quantificazione.

«Le cause dell’accaduto sono accidentali – spiega Nicora – I vigili del fuoco stanno lavorando per individuare l’esatto punto d’origine del rogo ma il dolo è escluso». In prima battuta ieri si ipotizzava il corto circuito. «All’interno del magazzino non c’erano macchinari o merce di particolare pregio – spiega Nicora – I danni altrimenti sarebbero stati maggiori. Proprio perché il capannone veniva utilizzato come deposito possiamo continuare con l ’attività. Il centro resterà aperto al pubblico senza alcun rischio per i clienti». L’apertura in sicurezza è stata certificata anche dai vigili del fuoco.

© riproduzione riservata