Giustizia, tagli in vista ai tribunali Busto, Gallarate e Saronno insieme?

di Simona Carnaghi

GALLARATE Tagli alla giustizia: la manovra potrebbe chiudere le sezioni distaccate di Gallarate e Saronno. «Non c’è ancora nulla di certo – spiega Antonino Mazzeo, presidente del tribunale di Busto Arsizio del quale Gallarate e Saronno sono sezioni distaccate – E’ necessario prima capire a fondo quali sono i criteri contenuti nella legge delega».

Se di “chiusura” si dovrà parlare non lo si farà sul brevissimo periodo. «Le soluzioni potrebbero essere molteplici – spiega Mazzeo – La situazione di Saronno, lontana territorialmente dalla sede centrale di Busto, è differente da quella di Gallarate che dista pochissimi chilometri da noi, ma è una delle sezioni distaccate più grandi d’Italia». Il bacino d’utenza del tribunale gallaratese supera i 200 mila abitanti; senza contare la presenza di Malpensa nell’area di competenza. Il numero di processi monocratici penali affrontati da Gallarate ammonta a circa un migliaio l’anno;

lo stesso dato è relativo ai processi monocratici in ambito civile.
 
«Se non contiamo il gip e il collegiale ma guardiamo soltanto ai processi monocratici – spiega Mazzeo – Allora Gallarate affronta in quest’ambito più procedimenti di Busto. La sezione distaccata gallaratese, però, soffre di una carenza di organico pesantissima: siamo a meno il 40 per cento del personale che dovrebbe effettivamente operare in questa sede».

I numeri potrebbero di fatto giustificare un’autonomia di Gallarate rispetto a Busto: «Certamente Gallarate potrebbe diventare sede di tribunale con un proprio dirigente amministrativo e un proprio presidente», spiega Mazzeo. Ma se l’obiettivo è contenere e razionalizzare la gestione delle risorse «allora l’accorpamento potrebbe essere una soluzione – dice il presidente – Con il personale amministrativo gallaratese trasferito nella sede di Busto Arsizio. Le due sedi sono territorialmente vicinissime, l’accorpamento potrebbe essere quindi una via percorribile».

Per il momento, però, si naviga a vista: potrebbero essere operati persino degli smembramenti territoriali. Con Gallarate accorpata a Busto parte dei Comuni di competenza potrebbero passare, ad esempio, sotto il tribunale di Varese. La sede distaccata di Legnano, e l’onorevole Marco Reguzzoni l’ha proposto lo scorso luglio al Guardasigilli, potrebbe essere accorpata a Busto piuttosto che a Milano sempre in virtù di un’omogeneità territoriale.
«Non credo che eventuali cambiamenti saranno operati in tempi ristrettissimi – conclude Mazzeo – Avremo modo, quindi, di interpretare i criteri contenuti nella legge delega».

s.affolti

© riproduzione riservata