Onorificenza al valor civile per Laura Prati. La maggioranza consiliare di Cardano al campo intende farsi promotrice di questa richiesta e, durante il consiglio comunale di lunedì, la presidente Elena Mazzucchelli ha invitato anche i gruppi di minoranza a condividere la proposta.
La comunicazione ha concluso un consiglio comunale ricco di punti importanti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione delle linee di indirizzo per l’affidamento in concessione dei servizio di ristorazione scolastica con allestimento di centro cottura in loco. Si parla della preparazione quotidiana di circa 900 pasti per le scuole, che oggi vengono trasportati, ma che con il centro cottura sarebbero preparati a Cardano al Campo, con criteri di economicità, rispetto ecologico e miglioramento della qualità del prodotto. Inoltre il centro potrebbe avere la capacità di preparare fino a 1400 pasti al giorno, potendo rappresentare un centro di interesse anche per altri piccoli Comuni limitrofi.
Il consiglio ha anche approvato lo statuto e la convenzione per la trasformazione del sistema bibliotecario consortile Panizzi in azienda speciale, sottolineando l’importanza di dare una maggiore stabilità operativa a una realtà che offre servizi che il Comune di Cardano al Campo reputa importanti. Tra i punti, anche l’approvazione del conto consuntivo 2012 dell’azienda speciale servizi pubblici, su cui ha relazionato il presidente Fabrizio Sala, che, pur a fronte di un saldo attivo in tutti i servizi, registra una «modesta perdita d’esercizio» di circa 4mila euro (oltre alle imposte) legata principalmente agli oneri finanziari per i mutui contratti e a una leggera diminuzione delle entrate sui colombari cimiteriali. Si procederà comunque a ottimizzare gli investimenti fatti proponendo servizi aggiuntivi ai cittadini.
© riproduzione riservata