Schianno rende omaggio a una delle sue artiste più giovani e promettenti con una mostra personale per Alessia Rodari. «Tra metropoli e natura» è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata mercoledì 11 settembre, alle 21, nella chiesa del santi Cosma e Damiano, in via San Giorgio a Schianno, dove rimarrà in allestimento per tutto il fine settimana (aperture venerdì e sabato dalle 18 alle 22 e domenica dalle 15 alle 22).
La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Gazzada Schianno che già da qualche anno ha deciso di trasformare la festa patronale del paese in un’occasione per far conoscere gli artisti originari del luogo. Così dopo lo scultore Luigi Bennati e i pittori Gianluigi Biotti e Anna Siva, quest’anno tocca alla giovane Alessia Rodari, classe 1978, da tre anni attiva ad Alassio, sulla costa Ligure, dove ha aperto la propria galleria d’arte contemporanea «Rodari art gallery» in collaborazione con altri artisti.
Il titolo stesso della mostra racconta le due tematiche care alla giovane pittrice: da un lato la natura, con i suoi colori, energie e silenzi fatti di boschi e di prati ritratti nel susseguirsi delle stagioni. Dall’altro la metropoli, le grandi città con i grattacieli slanciati verso l’alto e infiniti reticoli stradali. Due mondi contrapposti rappresentati con la stessa tecnica: macchie di colore che prendono forma sulla tela senza che questa sia mai fisicamente toccata dall’artista o da uno dei suoi strumenti.
© riproduzione riservata