Islanda/ Vulcano, nessun impatto per ora sui voli in Europa

Bruxelles, 22 mag. (TMNews) – L’eruzione del vulcano islandese Grimsvoetn non dovrebbe avere impatto sui voli nel resto dell’Europa, almeno per le prossime 24 ore. Lo ha indicato l’organizzazione europea della sicurezza aerea Eurocontrol.

“Non ci sono per il momento impatti sui voli europei o transatlantici, la situazione dovrebbe restare così per le prossime 24 ore”, ha indicato in un comunicato.

Il vulcano Grimsvoetn, che si trova sotto un ghiacciaio nel sudest dell’Islanda, è entrato in eruzione ieri. E’ il vulcano più attivo del Paese, con nove eruzioni tra il 1922 ed il 2004. L’eruzione, che mette in contatto la lava e il ghiaccio, ha provocato un’immensa nube di fumo e la chiusura dello spazio aereo finlandese.

L’eruzione si verifica poco più di un anno dopo quella di un altro vulcano islandese, l’Eyjafjoell, che aveva fatto sprofondare il trasporto aereo mondiale nel caos nell’aprile 2010, comportando la più grande chiusura dello spazio aereo decretata in Europa in tempo di pace, con più di 100.000 voli annullati e più di otto milioni di passeggeri bloccati in un mese.

(fonte Afp)

Fco

© riproduzione riservata