11 Sett./ Cerimonia a Ground Zero: l’inno, poi minuto di silenzio

New York, 11 set. (TMNews) – A Ground Zero è iniziata la cerimonia ufficiale di commemorazione delle vittime delle 2.749 persone che hanno perso la vita durante gli attacchi alle Torri Gemelle del World Trade Center (in totale furono 2.977, comprese quelle del Pentagono e di Shanksville, in Pennsylvania).

La banda, con tamburi e cornamuse, ha preceduto il presidente Barack Obama e la firs lady Michelle e l’ex presidente George W. Bush e l’ex first lady Laura sul podio. E’ stata spiegata una bandiera americana, una di quelle che sventolavano al World Trade Center ed è stata poi issata. Il coro Brooklyn Youth Chorus ha eseguito l’inno nazionale.

Alle 8.46 è stato osservato un minuto di silenzio. E’ il momento in cui il volo 11 di American Airlines colpì la North Tower. Con Obama ci sono i famigliari di 167 famiglie di vittime, il sindaco di New York Michael Bloomberg e il suo predecessore Rudy Giuliani, il governatore dello stato Andrew Cuomo e l’ex governatore George Pataki e il governatore del New Jersey Chris Christie.

A24-Ars

© riproduzione riservata