Passeggiate artistiche e naturalistiche in italiano e in francese tra ville storiche, scuderie e chiese sono il primo appuntamento, domani mattina, sabato 14 settembre, alle 9 della festa per il gemellaggio tra Casorate Sempione e i paesi di St.Etienne, St.Geoirs e St.Michel, situati nel cuore della Bièvre.
Dopo la fase francese del percorso, avvenuta lo scorso luglio, ora i “gemelli” arrivano nella brughiera per il “giuramento della fraternità” in brughiera.
Sabato e domenica giornate di scambi, cultura e socializzazione, obiettivi sui quali si è sviluppato il gemellaggio. E l’ospitalità italiana ai “gemelli” francesi avviene proprio nei giorni della manifestazione “Il cavallo, la brughiera”, che valorizza le particolarità e le tradizioni casoratesi.
Due giornate dove la lingua francese si unirà, negli eventi, a quella italiana: basti pensare che anche la Messa delle 17,30 di sabato sarà celebrata nelle due lingue e arricchita dalla presenza della corale parrocchiale e dal coro La Brughiera.
Il giuramento della fraternità tra i sindaci di Casorate Pinuccia Quadrio e delle tre realtà francesi è in programma alle 18,30, alle 19,15 in piazza Mazzini arrivo dei cavalli e delle dame in cappelli d’Ascott, mentre alle 22 la Casoratese sarà protagonista, sul sagrato della chiesa parrocchiale, del concerto d’Europa e fino alle 24 sarà possibile una passeggiata serale tra musica e intrattenimenti negli esercizi pubblici del paese.
Tra l’altro, nei ristoranti e nelle pizzerie di Casorate sarà possibile degustare il particolare menù del gemellaggio. Domenica spazio a mostre e a esibizioni di danza.
© riproduzione riservata