Disastro Varese a Cittadella Ora i playout sono a un passo

Di Gennaro; Coly, Scaglia (76’ Colombo), Gasparetto, Alborno; Rigoni, Busellato, Paolucci (60’ Jidayi); Surraco; Djuric, Coralli (70’ Lora). A disposizione: Pierobon, Piscitella, Donnarumma, Perez, Di Donato, Pugliese. Allenatore Foscarini.

Bressan; Fiamozzi, Ely, Rea (79’ Ricci), Grillo; Blasi, Corti; Di Roberto, Forte (73’ Barberis), Calil (52’ Bjelanovic); Pavoletti. A disposizione: Bastianoni, Damonte, Falcone, Momenté, Trevisan, Laverone. Allenatore Sottili.

Cervellera di Taranto.

11’ e 75’ Djuric (C), 30’ Alborno (C), 51’Paolucci (C), 57’ Coralli (C), 87’ Pavoletti (V).

espulso Grillo (V) al 70’ per doppia ammonizione. Ammoniti Pavoletti, Grillo (V) e Busellato (C). Angoli 3-5. Recupero 2’ e 3’. Spettatori 3.500 circa.

Pioggia e grandine sul Varese, che subisce una pesantissima cinquina dal Cittadella. Cinque, proprio come le sconfitte biancorosse nelle ultime 6 partite (e questo è il quarto ko consecutivo). Adesso la situazione è pressoché drammatica, con i playout distanti solo un punto e con un morale che più a terra proprio non si può.

Nemmeno convocati Zecchin e Neto Pereira. Non si siede in panchina neanche Oduamadi, non ancora pronto per il rientro. Molto offensiva la formazione di Sottili, che si affida al 4-2-3-1, con Fiamozzi, Ely, Rea e Grillo in difesa, Blasi e Corti in mediana, mentre dietro a Pavoletti giocano Di Roberto, Calil e Forte.

Come spesso, troppo spesso, succede in questa stagione, e in particolare in trasferta, il Varese va sotto al primo pericolo. È l’11’ quando Djuric salta di testa, raccoglie un preciso cross di Surraco proveniente da destra, e infila Bressan vanamente disteso in tuffo. I biancorossi faticano a costruire, anche perché il Cittadella si copre benissimo, concedendo nulla in difesa. Davvero velleitarie le conclusioni di Corti e Rea. E alla mezz’ora il Cittadella concede il bis ai propri tifosi: punizione di Alborno dall’esterno, Bressan incerto riesce solo a sfiorare la sfera che si insacca. Cerca di svegliarsi il Varese: ci prova Di Roberto su punizione dal limite al 38’, ma la conclusione si alza sopra la traversa.

Pioggia e grandine costringono l’arbitro a sospendere per un paio di minuti il match a inizio secondo tempo. E alla ripresa il Cittadella chiude definitivamente i conti. Prima Coralli fallisce il tris sotto misura, ma è l’inizio della fine. Al 6’ il tiro a giro di Paolucci lascia di stucco tutta la difesa biancorossa, Bressan compreso. E al 12’, appena dopo il cambio Calil-Bjelanovic e proprio mentre si sta scatenando la contestazione dei tifosi del Varese, Coralli fa addirittura poker. Come se non bastasse, a rendere ancora più amaro questo freddo pomeriggio, arrivano pure l’espulsione di Grillo per doppia ammonizione e il 5-0 di Djuric, che firma così la sua doppietta personale. All’87’ segna anche Pavoletti con un destro a giro dal limite. Classifica terribile, ma guai a piangersi addosso.

© riproduzione riservata