Da domani torna la neve Occhio alle gomme a Varese

VARESE Dimenticatevi il sole degli ultimi giorni, da domani è previsto un aumento della nuvolosità con deboli precipitazioni sparse «e qualche fiocco possibile fino anche a 200 metri di altezza sulle nostre Prealpi».
Ad annunciare a notizia di una nuova probabile nevicata per la giornata di oggi è stato Gianluca Bertoni che questo pomeriggio ha pubblicato un nuovo bollettino “di guerra” sul portale di meteovarese.it.
Il sole di questi giorni non ha fatto in tempo a sciogliere gli ultimi ricordi della prima vera nevicata della stagione,

quella di venerdì scorso, e già rischiamo di trovarci immersi in una nuova, soffice, spolverata.
Un’ottima notizia per ragazzi e bambini pronti a iniziare le loro vacanze di natale all’insegna del gioco e del divertimento, mentre qualche difficoltà in più si preannuncia per il mondo adulto che deve continuare il via vai quotidiano tra lavoro, commissioni e ultimi regali natalizi da mettere sotto l’albero.
L’importante è non farsi cogliere impreparati, dunque rispettare l’ordinanza sull’uso di pneumatici o catene da neve per chi si sposta con la propria auto, mentre chi si muove a piedi dovrà fare parecchia attenzione a non scivolare su neve o possibili insidiosi strati di ghiaccio. L’unico alleato in questi casi è il sale, che gi operatori comunali sono chiamati a spargere su strade e marciapiedi, ma molte cadute avvengono tra cortili e pertinenze di casa che pure è bene preparare all’arrivo di una nuova nevicata.

s.bartolini

© riproduzione riservata