Lonate Pozzolo, nella patronale due premi per i benemeriti

Lonate Pozzolo – «Dai missionari abbiamo imparato che è la provvidenza a sostenere il loro lavoro. Ma anche la provvidenza ha bisogno di tante persone che le diano una mano». Maurizio Ferrario, presidente dell’associazione Kay La, commenta così il Premio Sant’Ambrogio che è stato assegnato all’associazione Kay La, di cui è presidente. C’era veramente tanta gente, mercoledì sera, ad assistere al concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate.

La nuova sala del teatro dell’Oratorio maschile, con i suoi 280 posti, non è bastata a contenerla tutta. E proprio nella serata centrale della festa patronale sono stati consegnati i premi Sant’Ambrogio e Giampiero Bertoni 2011. Uno dei premi è andato all’associazione Kay La che supporta l’attività di Suor Marcella ad Haiti e di un’altra religiosa in Uganda. Senza dimenticare, però, anche chi soffre a pochi passi da noi. «Stiamo aiutando 10 famiglie in situazione di forte disagio» spiega Ferrario, oltre ad una donna che, per problemi economici, non sapeva se tenere il proprio bambino. Premio Sant’Ambrogio anche per Angela Rosa, da oltre 20 anni volontaria di Airc, l’associazione italiana per la ricerca contro il cancro.

«Grazie alla sua azione Lonate è uno dei centri più attivi, in questo campo, di tutta la Provincia» spiega premiandola il presidente della Pro Loco Fabrizio Verderio. Angela Rosa si è anche spesa, in passato, nell’Anlaids ed è stata tra i fondatori di un gruppo di acquisto solidale, oggi composto da 90 famiglie. Il premio Giampiero Bertoni 2011 è andato ad una importante istituzione della città: l’Istituto comprensivo Carminati. «Uno dei nostri compiti – commenta il dirigente scolastico – è quello di aiutare i ragazzi a scoprire l’indimenticabile legame con la terra d’origine. Qui i ragazzi vivranno le esperienze che si porteranno dietro per tutta la vita».

La serata era iniziata con l’esibizione della fanfara Tramonti – Costa di Lonate. Un’istituzione attiva da più di 40 anni e che ha tenuto più di 1100 concerti. Tra il ricordo di El Alamein e i suoni caraibici della rumba delle noccioline, molto apprezzati dal pubblico, c’è stato posto anche per altri due premi speciali. Sono passati 25 anni dalla fondazione della Pro Loco cittadina e così il presidente Fabrizio Verderio ha voluto premiare con un “Giampiero

Bertoni” speciale chi, quell’associazione, l’ha fortemente voluta. «25 anni fa un amico mi telefonò dicendomi di venire ad una riunione importante – ricorda Verderio -. Quella sera nacque la Pro Loco e lui ne è ancora il tesoriere. Luigi Simontacchi, questo premio è per te». Le sorprese, però, non sono finite qui. L’amministrazione comunale ha infatti voluto premiare, nell’anno del volontariato, proprio il presidente della Pro Loco.

«Un’associazione che ci fa divertire ma che lancia anche messaggi positivi – ha detto il sindaco Piergiulio Gelosa -. Nell’anno del volontariato ci troviamo davanti ad una grande trasformazione. Dobbiamo guardare con occhi nuovi a difficoltà nuove. La Pro Loco da risalto alle persone che fanno onore a Lonate mettendosi al servizio degli altri. Abbiamo le risorse fisiche e morali per superare ogni difficoltà».
Tiziano Scolari

p.rossetti

© riproduzione riservata