Dieci pellicole per altrettante serate di cinema all’aperto. Torna “Lo Schermo & la Luna”, tradizionale rassegna estiva promossa dal Teatro delle Arti e ospitata nel cortile di Palazzo Broletto.
Il primo appuntamento è in programma per domani con “Tutta colpa di Freud”. La pellicola di Paolo Genovese vede protagonista Marco Giallini nei panni di uno psicologo cinquantenne.
Lasciato dalla moglie, si trova alle prese con le tre figlie, interpretate da Vittoria Puccini, Anna Foglietta e Laura Adriani, ed i loro problemi amorosi.
Giovedì il cartellone propone “Zoran il mio nipote scemo”. Ambientata nella provincia friulana, la pellicola di Matteo Oleotto racconta del rapporto tra Paolo Bressan (Giuseppe Battiston) e un nipote “ereditato” da una zia slovena. Famiglia complicata anche quella raccontata da Luca Miniero in “Un boss in salotto”, in programmazione domenica 27.
Il boss è Rocco Papaleo, costretto agli arresti domiciliari nella casa della sorella, interpretata da Paola Cortellesi. La quale vive a Bolzano ed ha celato a tutti le sue origini meridionali: ma l’arrivo del fratello svelerà l’inganno. “Belle e Sébastien”, proiettato martedì 29, è ambientano sui Pirenei durante la seconda guerra mondiale. Ispirato all’omonimo cartone animato, il film di Nicola Vanier racconta del rapporto tra un bambino ed un cane da pastore, al quale tutto il villaggio dà la caccia considerandolo responsabile degli attacchi ai greggi di pecore.
Atmosfere e ambientazioni varesine per “Il capitale umano”, pellicola che Paolo Virzì ha girato proprio nella provincia di laghi in programma giovedì 31. Un cast stellare, formato da Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio, racconta la vita di due famiglie della borghesia lombarda.
Per domenica 3 agosto il cartellone propone “The Lego movie”, pellicola di Phil Lord e Christopher Miller che riprende i set di 17 film celebri. Tutti ricostruiti con i famosi mattoncini danesi.
Rocco Papaleo “torna” a Gallarate in veste di regista martedì 5 con “Una piccola impresa meridionale”. Protagonista della storia è Don Costantino, interpretato da Papaleo, che torna al paese dopo essersi spretato per amore. E trova una famiglia allo sbando.
La rassegna proseguirà giovedì 7 con “Grand Budapest Hotel”. Gran premio della giuria a Berlino, il film di Wes Anderson è ispirato alle opere di Stefan Zweig e racconta la storia di un albergo decaduto e dello splendore che ha conosciuto negli anni ’30.
“Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek è il film in programma martedì 12. La pellicola racconta al storia personale e professionale di Elena e Silvia e di Fabio, coinquilino gay di quest’ultima.
A chiudere la rassegna giovedì 14 agosto sarà “Philomena”. Il film di Stepehn Frears racconta della disperata ricerca, a cinquant’anni di distanza, del figlio che l’allora mamma adolescente è stata costretta dalla famiglia ad abbandonare.
Il cortile di Palazzo Broletto si trova in via Cavour. Le proiezioni prenderanno il via alle 21.15, mentre sara possibile acquistare i biglietti, in vendita a cinque euro, già a partire dalle 20.45.
In caso di maltempo lo spettacolo si trasferirà all’interno del Teatro delle Arti di via don Minzoni, con inizio alle 21.30.
© riproduzione riservata