Investite mentre attraversano Ferite due anziane, una è grave

Drammatico incidente in via Marconi: due donne investite all’altezza dell’incrocio con via Ardena.

Gravissima una pensionata di 93 anni: l’anziana è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Circolo di Varese. Grave anche l’amica di 73 anni che stava attraversando insieme a lei.

Entrambe vivono a Lavena a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente. Il fatto è accaduto alle 17. 14 di ieri. La ricostruzione dell’accaduto è al vaglio degli agenti della polizia provinciale subito intervenuti. Una Fiat Bravo, guidata da una donna di 54 anni – con lei viaggiava il figlio di 29 anni – percorreva via Marconi in direzione di Porto Ceresio dove l’automobilista vive.

La donna non ha visto i due pedoni: stando a quello che ha dichiarato alla polizia provinciale, ha visto una massa scura senza distinguere le due figure. In quel punto c’è un attraversamento pedonale: l’automobilista ha dichiarato che le due investite non erano sulle strisce.

Nello stesso punto insiste un lampione che ieri sera era acceso: la visibilità era buona, stando ad altri testimoni. La donna alla guida della Bravo non ha comunque scorto i due pedoni: l’impatto è stato devastante. Ad avere la peggio la più anziana delle due vittime: i medici disperavano di salvarla ma per miracolo, e bravura, l’anziana di 93 anni è stata parzialmente stabilizzata. Non abbastanza da essere trasportata in elicottero all’ospedale Sant’Anna di Como, come inizialmente deciso, ma in modo sufficiente da sopportare un viaggio sino al Circolo di Varese dove è in lotta per la vita.

Meno gravi, anche se serie, sono le condizioni dell’amica di 73 anni: anche lei trasportata a Varese, in prognosi riservata anche se non in imminente pericolo di vita.

Del fatto è stata interessata l’autorità giudiziaria. Gli agenti della polizia provinciale stanno ascoltando in queste ore i testimoni: qualcuno che abbia visto cosa sia realmente accaduto. Le due donne investite erano sulle strisce? E se no a quanto distavano? Per il codice la precedenza del pedone vale sino a dieci metri per lato dall’attraversamento pedonale. Il lampione illuminava abbastanza? E soprattutto: a quanto viaggiava la Bravo che ha travolto e quasi ucciso due persone?

Oggi gli atti saranno consegnati al l’autorità giudiziaria. La conducente della Bravo sarà indagata per lesioni gravissime. Gli accertamenti stabiliranno fatto e responsabilità. Intanto la preoccupazione è tutta per le due ferite che in zona molti conoscevano.

© riproduzione riservata