L’ufficialità è arrivata. Edward “ED” Daniel è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese.
Un colpo annunciato già nei giorni scorsi, il primo americano dell’era Pozzecco. Ala classe 1990, 200 cm per 103 kg, è reduce da una stagione più che positiva a Pistoia, in cui ha giocato in media 26,1 minuti segnando 8,7 punti (52,1% da 2 e 64,3% ai liberi) e recuperando 7,6 rimbalzi. Originario dell’Alabama, ha giocato la Summer League di Orlando con la maglia dei Philadelphia 76ers.
Tutta la trafila universitaria NCAA al servizio di Murray State, con un rendimento sempre in fase crescente, ed un’ultima stagione da senior, in cui ha fatto registrare 13.1 punti in 29 minuti sul parquet con 10 rimbalzi e 1,5 stoppate. Daniel ha firmato un contratto di una stagione con l’opzione di prolungamento anche per il 2015/2016 e sarà il primo dei tre extracomunitari nel roster.
Indubbiamente soddisfatto Cecco Vescovi per l’acquisto del 24enne americano: «È il profilo di giocatore che cercavamo, è un giocatore atletico, molto forte fisicamente. È quella la sua dote principale, è molto attivo in difesa e questo è un ulteriore punto a favore. Corre, salta, riesce anche ad essere intimidatorio nella sua azione».
Per Ed sarà la seconda stagione da professionista, dopo l’annata d’esordio a Pistoia, con il vecchio amico Gek Galanda: «Per acquistare Daniel non abbiamo consultato Gek, il giocatore lo abbiamo visto durante tutta la scorsa stagione a Pistoia, fino ai quarti di finale. Oltretutto, essendo alla seconda stagione in Europa, dovrebbe aver già scontato il passaggio dal basket universitario NCAA. Quindi può fare ancora meglio rispetto alla prima stagione, dovrebbe aver già capito il basket italiano e non aver problemi di ambientamento».
Aggiunto il secondo tassello, pian piano il roster si completerà, magari con altri annunci in settimana: «Stiamo valutando alcuni giocatori e siamo in contatto con molti agenti. Potrebbero esserci annunci in settimana come potrebbero non essercene, tutto dipende dagli accordi che troveremo in questi giorni. Ad ora non posso confermare se sveleremo un altro giocatore già in questi giorni. Di sicuro posso confermare che Stepheson non arriverà, è un giocatore che abbiamo visionato, alla pari di altri, ma non è mai entrato nella nostra orbita».
ED è un giocatore dal potenziale enorme, considerata anche la giovane età, ed era sul taccuino di Simone Giofrè già da tempo.
Nel campionato NCAA era noto per la sua straordinaria abilità in fase difensiva, tanto da essere soprannominato “Mr Intangible” per le sue giocate nascoste ma decisive. Di certo non è invisibile la sua chioma afro, che ha spopolato tra i tifosi di Pistoia nella scorsa stagione. Non altissimo, 200 cm, ma in grado di sopperire grazie ad un atletismo straordinario, che lo rende un validissimo schiacciatore e stoppatore.
Una stagione passata sotto l’ala protettrice di Gek Galanda, alla Giorgio Tesi Group Pistoia, e l’approdo anche all’All Star Game. I toscani sono stati la vera sorpresa della stagione, capaci di spingersi fino ai quarti di finale e in grado di mettere in seria difficoltà l’Olimpia Milano, trascinata fino a gara 5. Daniel è un lungo atipico, ed il suo acquisto apre la strada all’arrivo di un altro lungo, considerando che in Toscana la sua presenza in campo era completata da JaJuan Johnson. I due risultavano intercambiabili nei due ruoli, e non è quindi da escludere che Ed possa ricoprire due ruoli a Varese.
Nel frattempo è da registrare l’accordo ormai raggiunto tra Achille Polonara e la Grissin Bon Reggio Emilia, che trova nell’ex Cimberio Varese un altro nazionale da aggiungere al proprio roster. Firmerà un triennale con possibilità di uscita dal contratto dopo due anni, sia per il giocatore che per la società.
© riproduzione riservata