Pro, a piedi fino allo stadio Il tifoso mantiene il voto

BUSTO ARSIZIO Da Marnate allo stadio Speroni a piedi,  sia all’andata che al ritorno. Lorenzo Pisani, assessore ai Servizi Sociali del comune di Marnate e supertifoso della Pro Patria, ha mantenuto il voto.

Pisani aveva promesso che, in caso di gol dell’amico Dario Polverini, sarebbe andato e tornato a piedi dallo stadio in occasione della prima gara interna della Pro Patria. Il gol di Polverini (e che gol, addirittura in rovesciata) è arrivato sabato 2 febbraio a Castiglione. E oggi, giorno di Pro Patria-Giacomense, Pisani ha mantenuto la promessa, percorrendo a piedi il tragitto che separa casa sua dallo Speroni (circa quattro chilometri: non una distanza siderale, ma neppure uno scherzo).

«Sono partito da Marnate alle 13 e alle 13.45 ero già allo stadio – racconta l’assessore tifoso – Anche al ritorno ho impiegato lo stesso tempo, tre quarti d’ora. Devo dire che, tutto sommato, me la sono cavata senza problemi». Ad accompagnare Pisani durante la «passeggiata» c’era la moglie Pamela, altra appassionata tifosa biancoblù: «Lei qualche dolorino al ritorno l’ha accusato – scherza Pisani – Comunque siamo contenti di aver potuto rispettare questo voto. Abbiamo portato dietro anche il nostro peluche portafortuna: con lui allo stadio, tre partite e tre vittorie. Per il prossimo gol di Dario – aggiunge Pisani – ci inventeremo qualcosa di diverso».

Durante il percorso il supertifoso ha dovuto rispondere a diverse telefonate: «Dagli amici sono arrivate un po’ di chiamate di conforto – sorride Pisani – Volevano sapere se tutto stesse procedendo bene…».

Il pomeriggio si è concluso con un’altra vittoria dei tigrotti, dopo la quale Lorenzo e Pamela si sono incamminati di buona lena verso Marnate. Intanto già si pensa al prossimo voto: «Se, toccando ferro, il campionato dovesse concludersi come tutti speriamo, andrò al Sacro Monte a piedi» promette Pisani. Per compiere questa piccola impresa Pisani troverebbe un sicuro alleato in Alberto Vanetti, altro tigrotto doc marnatese e podista di lungo corso. Ma è ancora troppo presto per pensarci. Per ora, è già sufficiente godersi il primato solitario dei tigrotti, vittoriosi per 2-1 anche nella partita con la Giacomense.

Francesco Inguscio

b.melazzini

© riproduzione riservata