Besozzo – Animali da compagnia e da cortile, cani, gatti, furetti, gallinelle, caprette, cavalli e perfino un paio di fagiani. Ancora una volta Besozzo non ha voluto mancare l’appuntamento con la tradizione, partecipando in massa alla benedizione degli animali, in occasione della festa di Sant’Antonio.
Ieri mattina, in una giornata fredda ma soleggiata, davanti al parroco don Sergio Vegetti, sono sfilati centinaia di animali, accompagnati dai loro padroni, per ricevere la benedizione con l’acqua santa, proprio sul sagrato della piccola e graziosa chiesetta dedicata al santo, che si trova in contrada Portaccia, in pieno centro storico. Un appuntamento che si rinnova da anni, per non dimenticare le tradizioni contadine di cui Besozzo è ricca. La sagra, organizzata dagli “Amici di Sant’Antonio”, dalla Parrocchia e dal Comune, è proseguita poi nel pomeriggio, con la processione con la statua del santo fino in Portaccia, dove è avvenuta la benedizione di tutti i presenti e poi con il benaugurante lancio dei palloncini.
Il gruppo “Millenium” ha invece organizzato un’applaudita esibizione di elicotteri radiocomandati. In serata, centinaia di persone hanno assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio offerti dall’amministrazione comunale, che hanno illuminato il cielo stellato di Besozzo superiore. A conclusione della festa l’immancabile falò di Sant’Antonio, dove sono stati bruciati i disegni dei bambini delle scuole e dell’oratorio e i bigliettini raccolti durante la giornata nel “pozzo dei desideri”, contenente i desideri dei besozzesi per l’anno appena cominciato. Il tutto con il sottofondo musicale a cura della Filarmonica di Besozzo. In contrada per tutto il giorno sono stati esposti i lavori dei bambini delle scuole del paese sul tema dei “colori del mondo”; in vendita anche torte, dolci e lavoretti.
Tutto il ricavato della festa sarà devoluto a favore dei lavori di restauro della chiesetta. In passato la generosità dei besozzesi ha consentito tra le altre cose il rifacimento dell’impianto elettrico e la sistemazione del campanile. La sagra si concluderà domani sera alle 20.30 con la celebrazione di una messa nella chiesetta del santo, allietata dalla partecipazione della corale Sant’Alessandro.
Matteo Fontana
p.rossetti
© riproduzione riservata