Quel profumo di lavanda che dal Friuli porta lavoro

Da un viaggio. O meglio, da un ritorno a casa, nasce l’idea imprenditoriale di Guido Angeli, friulano felicemente trapiantato nel Varesotto creatore di Lavanda e…un’idea, un progetto e un negozio. Difficile non dedurre che la Lavanda sia la sola protagonista di quest’avventura. Tutto nasce nel maggio 2012, quando Angeli si gode una passeggiata tra la lavanda di Venzone, a due passi da Udine, innamorandosi dei profumi e dei colori delle coltivazioni.

Lì scopre il palazzo della Lavanda e il franchising che dal piccolo e bellissimo Friuli si estende su tutto il territorio nazionale. «Con loro collaboriamo ma Lavanda e…è un progetto tutto nostro» spiega Angeli. Il negozio di questa piccola e profumata meraviglia è in pieno centro a Saronno. Cosa ci si trova? Candele, oli essenziali, prodotti per il corpo, per la casa, oggetti d’arredo. Ma anche piccole spezie miscelate alla lavanda, sementi, biancheria per la casa e chi più ne ha più ne metta. Poteva bastare? «No – spiega Angeli – Abbiamo diversificato l’offerta. Ed eccoci presenti nel settore dei servizi».

La lavanda può essere un tema. Per un ricevimento. Per una cena. Per una festa. E così abbiamo il lavander planning. Lavanda e…si occupa di tutto. Dal menù, ai centro tavola, alla scelta degli arredi per qualunque occasione. E, ovviamente, non mancano le bomboniere. Per ogni occasione: «Naturalmente tutte giocate sul tema lavanda» spiega Angeli che racconta il suo progetto più caro: «Io sono un aviatore – racconta – A Cogliate ho scovato un’aviosuperfice da 500 metri quadrati. Che è diventata la nostra prima coltivazione di lavanda».

In pratica si vola su una nuvola viola e profumata. «E questo progetto vorrei replicarlo anche in provincia di Varese – spiega Angeli – Abbiamo già visitato diverse aree che potrebbero essere adatte». E anche noi avremmo il nostro angolo di Provenza. Angeli è una fucina di progetti: Lavanda e…è anche casa editrice. Il primo libro Cucina e…poesia, ha visto la collaborazione del giovane e talentuoso chef Morris Favaro. «Stiamo lavorando ad una seconda pubblicazione – spiega Angeli – Sempre dedicata alla cucina,

con la lavanda al centro. Con grande spazio alla poesia, mio vero amore». E ancora: «Siamo presenti a molti eventi. Patrocinati anche dalla Provincia di Varese. Mostre, contest dedicati alla lavanda. Pronti a cogliere nuove aperture». E l’impresa nata da quel viaggio come va? «Siamo in crescita – conclude Angeli – Ci sostengono la passione e lo studio del mercato. Abbiamo colto la possibilità di investire in un segmento che prima nessuno aveva individuato».

© riproduzione riservata