Furto della colonnina della cassa continua a Lonate Pozzolo: i ladri scappano con alcune migliaia di euro in contanti dopo aver travolto l’impianto elettronico per il pagamento del carburante al distributore di benzina Erg di via Per Busto.
Anzi, il meccanismo se lo sono proprio portato via, tanto per non rischiare di essere catturati mentre lo svuotavano. La dinamica è ancora poco chiara ma stando alle prime informazioni i ladri si sono scagliati a bordo di un furgone contro la colonnina e poi l’hanno caricata sul mezzo pesante e se la sono svignata. È stata un’azione fulminea, ben studiata e tremendamente efficace.
I ladri non hanno perso tempo a scardinare l’impianto elettronico tentando di ripulirlo sul posto ma ci hanno pensato in un secondo momento. Prima hanno completato le operazioni di rimozione e fuga e poi hanno forzato la macchinetta da cui hanno recuperato il bottino sulla cui quantificazione sono ancora in corso accertamento.
Servirà ancora qualche ora per stimare il malloppo con precisione, ma già adesso si può parlare di alcune migliaia di euro in contanti. Molto probabilmente si tratta di professionisti dello scasso, individui già abituati a un certo tipo di operazioni “mordi e fuggi”. Nessuno ha assistito allo schianto, nonostante il distributore sia installato lungo una delle provinciali più frequentate e trafficate della zona. I ladri hanno agito lunedì notte, forse pensando che dopo il weekend l’impianto, considerando la maggiore affluenza degli automobilisti, sarebbe stato pieno di banconote. I ladri hanno raggiunto un luogo più appartato dove hanno avuto il tempo di scardinare la colonnina saccheggiandola. Poi hanno abbandonato Lonate Pozzolo dileguandosi attraverso le strade della zona a veloce scorrimento. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Lonate Pozzolo, coordinati dai colleghi della Compagnia di Busto. Gli investigatori hanno subito attivato le ricerche dei ladri.
Al buon esito delle loro indagini potrebbero risultare decisive le immagini delle telecamere predisposte attorno alla zona. Già ieri mattina è stato ritrovato un furgone sul quale sono ancora in corso degli accertamenti per verificare se si tratta dello stesso mezzo utilizzato per mettere a segno il furto di via Per Busto. Ma le indagini proseguono in ogni direzione e non è escluso un collegamento ad altre vicende simili.
© riproduzione riservata