Immigrati/ Nuovo pacchetto Ue per gestire meglio il fenomeno

Bruxelles, 24 mag. (TMNews) – Nel quadro della costruzione di una vera e propria politica comune dell’immigrazione e dell’asilo, la Commissione europea ha presentato oggi un pacchetto di misure che mirano a migliorare la gestione dei flussi dal Sud del Mediterraneo, soprattutto attraverso un ‘nuovo partenariato’ con i paesi terzi (a partire da Egitto, Tunisia e Marocco).

L’idea di fondo è quella di fornire sostanziosi aiuti Ue alle nuove democrazie che stanno nascendo dalla ‘primavera araba’, condizionandoli ad accordi di rimpatrio degli immigrati irregolari nordafricani. Per contro, verrebbe promossa una maggiore mobilità di studenti, ricercatori e imprenditori nordafricani nell’Ue, e gestita meglio l’immigrazione legale, di cui l’Europa ha bisogno, ma che resta comunque di competenza degli Stati membri.

Del pacchetto fa parte anche una proposta per rendere più agevole, in casi eccezionali, un’eventuale reintroduzione temporanea (sei mesi) dei visti per i cittadini dei paesi con cui esistono accordi di libera circolazione. La misura, in questo caso, non riguarda il Nord Africa, ma i Balcani, i paesi latino americani e alcuni Stati asiatici, oltre che Israele, Usa, Canada, Australia e Nuova Zelanda. La Commissione, in sostanza, potrà decidere la reintroduzione del visto per un paese extracomunitario dal quale vi sia un aumento improvviso ed eccezionale di migranti, o di richieste respinte di richiedenti asilo. La decisione potrà essere bloccata solo dalla maggioranza qualificata degli Stati membri.

Loc

© riproduzione riservata