Bergamo, 24 mag. (TMNews) – Dopo il nulla osta del pubblico ministero è ormai definito il calendario per l’ultimo saluto a Yara Gambirasio, la ragazzina di Brembate di Sopra (Bergamo) scomparsa il 26 novembre 2010 e ritrovata morta tre mesi dopo in un campo di Chignolo d’Isola, a nove chilometri da Brembate. I genitori mantengono l’intenzione di fare cremare la salma della figlia, dopo i funerali.
Il feretro di Yara sarà trasportato dall’istituto di medicina legale di Milano alla casa di riposo Serena di via Papa Giovanni XXIII, a Brembate, nella giornata di domani, ma la camera ardente a casa Serena sarà aperta al pubblico solo a partire dalle 8 di giovedì, fino alle 20, e nello stesso orario anche nella giornata di venerdì.
I funerali saranno celebrati alle 11 di sabato nella palestra al centro sportivo di via Locatelli: all’interno della palestra, per il rito funebre celebrato dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi, potranno entrare i genitori di Yara, i più stretti familiari, gli amici intimi e i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. All’esterno della palestra, per le migliaia di persone attese a Brembate Sopra per l’ultimo saluto a Yara Gambirasio, saranno installati un paio di maxi schermi che trasmetteranno la celebrazione.
Dopo il rito funebre a Brembate di Sopra sarà esaudita la volontà dei genitori di Yara di procedere alla cremazione della salma. Una volontà espressa già nei mesi scorsi, e confermate negli ultimi giorni. Il feretro sarà infatti trasportato al crematorio del cimitero monumentale di Bergamo.
Xbg/Cro
© riproduzione riservata