VARESE Domenica nevicherà o no? Le carte attuali sembrano confermare l’arrivo di una precipitazione che potrebbe influenzare l’esito delle elezioni. A dire la verità non ci sono dati tali per dire che la neve farebbe calare la partecipazione alle urne: è la prima volta nella storia della Repubblica che si va al voto in pieno inverno. A rigor di logica, però, potrebbe frenare la partecipazione degli anziani (gli ultrasessantenni sono il 30% degli aventi diritto).
La precipitazione – ribattezzata Orso Siberiano – è alle porte e si preannuncia come la più importante dell’inverno. Ma il Centro Geofisico, anche di fronte a modelli che confermano l’arrivo della neve, ritiene che sia troppo presto per avere delle certezze. Per ora si può solo parlare di tendenze.
A questo proposito, il Centro Geofisico per giovedì prevede un cielo molto nuvoloso o coperto, con nevicate deboli al mattino e ancora sopra i 500 metri, poi a metà giornata neve fino in pianura. Per venerdì cielo molto nuvoloso o coperto, con nevicate molto deboli in esaurimento a sera. Anche sabato il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, probabilmente asciutto durante il giorno, poi neve sulla Lombardia est a sera.
Per avere le idee più chiare su quello che succederà domenica bisognerà attendere almeno un paio di giorni. Nel frattempo, i partiti dicono di non aver paura del cattivo tempo. A. Mor.
s.bartolini
© riproduzione riservata