Fine settimana tra cultura e tradizione, con tanti appuntamenti nel Varesotto.
SABATO – A Luino Franz Foti presenta il suo libro “Politica senza classe”, appuntamento alle 17 alla biblioteca di piazza Risorgimento. Alla stessa ora a Maccagno è in programma una conferenza audiovisiva di Maurizio Miozzi dal titolo “Acqua passata non macina più…” al punto d’incontro di via Valsecchi. Sempre a Maccagno, alle 21, è in programma un concerto di cori alla chiesa di San Materno. Il coro parrocchiale di Maccagno e Valle, il coro Capineri, la corale Thelys,
il coro di Colmegna”, e il coro Libere Voci di Germignaga si alterneranno nell’esecuzione di testi di musica corale. Al termine del concerto vin brulè e cioccolata offerti dal Cai di Luino. Al teatro comunale di Cassano Valcuvia il teatro periferico porta in scena “Strani ma veri”. Il sipario si apre alle 21 per uno spettacolo accompagnato dalla mostra pittorica “Spennellando…il colore dei pensieri” a cura degli ospiti del centro diurno disabili “Archimede” di Garbagnate Milanese.
DOMENICA – A Castiglione Olona torna nel centro storico di Castiglione Olona il Borgo dei sapori, il mercatino dell’enogastronomia e dei prodotti tradizionali. Per molti sarà l’occasione per assaporare vini italiani, formaggi e salumi delle più antiche tradizioni contadine. Inoltre la cornice rinascimentale del borgo renderà ancora più piacevole la passeggiata domenicale. I musei e i monumenti saranno aperti. A Tradate è in programma la dodicesima edizione del falò di Sant’Antonio. Si inizia alle 14 con l’apertura del mercatino arte e sapori, si continua alle 15.30 con il raduno dei mezzi agricoli e la musica della banda di Tradate. Alle 17 si parte con la benedizione e la distribuzione del pane benedetto e all’imbrunire verrà acceso il falò.
b.melazzini
© riproduzione riservata