POSCHIAVO – M13 è stato abbattuto ieri in Val Poschiavo. Lo hanno annunciato le autorità cantonali secondo le quali era divenuto pericoloso, avendo perso la timidezza verso gli umani e cercato sistematicamente il cibo nelle zone abitate.
L’orso sabato scorso aveva spaventato e non poco una ragazzina di Miralago che ha dovuto ricorrere alle cure mediche per lo stato di choc rimediato durante l’incontro ravvicinato con il plantigrado. Da tempo veniva sorvegliato a vista dopo una lunga serie di scorribande.
Gli incidenti avevano immediatamente riacceso le discussioni su un eventuale abbattimento dell’animale. E una petizione era stata lanciata per tentare di salvarlo.
Nei giorni scorsi il plantigrado si era svegliato dal letargo e si era avvicinato ai centri abitati, senza mostrare alcun timore nei confronti dell’uomo. Su Facebook è in lutto il gruppo Emme Tredici che conta 3.700 amici. Si legge tra l’altro: «Riposa in pace. Adesso nessuno ti farà più del male». Oppure: «Emmino, tu sempre nel cuore».
Lo scorso maggio M13 era stato urtato da un treno in Svizzera, senza riportare però gravi ferite, mentre suo fratello M14 poche settimane prima era stato ucciso da un Suv sulla statale del Brennero a nord di Bolzano.
b.melazzini
© riproduzione riservata