Il neo deputato grillino Da Busto al Daily Telegraph

VARESE Dai filmini dei consigli comunali di Busto Arsizio all’intervista al Sunday Telegraph. La parabola del neo-deputato grillino Ivan Catalano, 26 anni, disegnatore meccanico in un’azienda della zona industriale di Sacconago: «Sono un cittadino normale come chiunque».
È uno dei tre varesini eletti in Parlamento con il Movimento5Stelle, tre eletti proprio come la Lega nella sua terra d’origine, e ieri ha conquistato la ribalta del domenicale del prestigioso quotidiano britannico “Daily Telegraph”.
Intervistato dalla corrispondente dall’Italia

Andrea Vogt che nel suo articolo disegna uno spaccato del MoVimento che si appresta a fare da ago della bilancia della politica italiana, il giovanissimo deputato grillino si descrive come «un cittadino normale come chiunque altro, che grazie a questo nuovo modo di fare politica entrerà in parlamento». Lunedì, giornata di chiusura delle urne, era in ufficio. Catalano è stato uno dei promotori del Meetup Beppe Grillo di Busto, si è battuto in particolare contro l’inceneritore Accam e a favore di una strategia “rifiuti zero” che prevedeva la creazione di un centro di riciclo al posto del revamping dell’impianto di termovalorizzazione.
È stato colui che nel 2007 lanciò l’operazione “Fiato sul Collo”, presentandosi nella sala esagonale di Palazzo Gilardoni con la sua videocamera portatile, tra gli sguardi curiosi dei politici di lungo corso dei partiti maggiori, per documentare e pubblicare su internet quello che facevano «i nostri dipendenti», come li chiama Grillo.
E ora, dopo l’intervista, chissà se sarà riuscito a rassicurare gli inglesi.

s.bartolini

© riproduzione riservata