SESTO CALENDE Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner l’assessorato alla Cultura della città di Sesto Calende propone un appuntamento imperdibile con la musica classica. Sabato alle ore 21 nel salone polivalente della Marna di piazza Cesare da Sesto si esibiranno in concerto la pianista Irene Veneziano accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Roberto Misto.
Per i cultori della classica si tratta di un momento prezioso. La giovane pianista sestese è il fiore all’occhiello della cultura cittadina e vanta un curriculum davvero strabiliante e nel 2008 è stata premiata nientemeno che dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il direttore d’orchestra Roberto Misto, uomo dalla spiccata personalità, ha saputo conquistarsi gli onori del pubblico per la sua professionalità, maturata dapprima presso il Conservatorio di Padova e poi come direttore d’orchestra sui palchi più importanti d’Europa.
Il programma di sala dell’atteso concerto di sabato prevede brani di Verdi e Wagner, ma non mancherà neppure Mozart (Concerto KV 488 in La maggiore). L’ingresso è libero. Il concerto è patrocinato dal Comune di Sesto Calende. Un evento che s’inserisce nei festeggiamenti per la giornata della Donna e che celebra la femminilità nelle sue più alte potenzialità artistiche. P. Tri.
b.melazzini
© riproduzione riservata