Napoli/ Big della canzone e della politica per chiusure campagna

Napoli, 25 mag. (TMNews) – A Napoli big della politica e dello spettacolo per sostenere i due candidati al ballottaggio per la poltrona di primo cittadino. A poche ore dallo stop alla campagna elettorale si iniziano a delineare i contorni dell’ultimo giorno utile per fare appelli agli elettori e convincere gli indecisi.

Per venerdì prossimo il candidato del centrodestra Gianni Lettieri ha optato per un concerto in piazza del Plebiscito la cui star sarà il cantautore napoletano Gigi D’Alessio che, già domani, dovrebbe fare da testimonial a Letizia Moratti a Milano. D’Alessio avrà al suo fianco anche altri artisti partenopei, tra cui Sal da Vinci. Dallo staff di Lettieri viene negata la presenza di big della politica. Salvo cambiamenti dell’ultim’ora dovrebbe essere solo l’ex presidente degli Industriali a prendere la parola nella piazza su cui si affacciano Palazzo Reale, la Prefettura e la basilica di San Francesco di Paola. Domani, invece, saranno a Napoli il ministro Mara Carfagna e la governatrice del Lazio Renata Polverini a partecipare a un convegno a favore di Lettieri.

Musica diversa, invece, per Luigi de Magistris. Dopo il concerto di Roberto Vecchioni, la scorsa domenica in piazza Dante, l’ex pm affiancherà esponenti politici nazionali a musicisti per la chiusura della sua campagna elettorale. L’entourage dell’ex pm fa trapelare che, sul palco allestito sul lungomare di Napoli alla Rotonda Diaz, con il candidato sindaco del centrosinistra ci saranno anche il leader di Sel, Nichi Vendola, il presidente di Italia dei Valori Antonio Di Pietro; il segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero e una delle due ‘prime donne’ del Partito democratico: la presidente del partito Rosy Bindi o la Presidente dei senatori Anna Finocchiaro.

A sostenere de Magistris, in un’iniziativa lanciata da Luciano Stella, operatore culturale e animatore del festival filosofico ‘L’Arte della felicità’, ci saranno anche i registi Mario Martone, Pappi Corsicato e Stefano Incerti, lo scrittore Ivan Cotroneo e il musicista Stefano Bollani. ‘Dal tramonto all’alba per Luigi de Magistris’ sarà una vera e propria catena che coinvolgerà 120 persone, note e meno note, per un giorno intero, dalle 20 di giovedì 26. Ventiquattro ore nelle quali si passerà un simbolico testimone ogni cinque minuti, aprendo una finestra e accendendo una candela ispirandosi alla frase di Zarathustra ‘Per combattere l’oscurità non userò la spada, ma accenderò una candela’.

Psc

© riproduzione riservata