SESTO CALENDE – I Comuni del basso Verbano sono pronti a celebrare la Giornata della Donna: una ricorrenza che vuole rendere omaggio al mondo femminile e al ruolo muliebre nella società e nella famiglia. Sono tanti gli appuntamenti in cartellone per questa giornata dell’8 marzo.
A Sesto Calende si festeggia domani sera (giovedì), con un giorno d’anticipo, al Circolo Sestese (dalle 19) con un aperitivo e Comica…mente Donna, uno spettacolo ironico e raffinato presentato dagli attori Antonietta Centoducati e Gianni Binelli con la partecipazione di Laura Paglia (voce) e di Alessandra Fogliani (pianoforte), che portano sul palcoscenico il gentil sesso e i cliché più improbabili attribuiti dagli uomini alle signore. Un’esilarante e variegata galleria di ritratti di donna per far sorridere e riflettere. Seguirà una cena su prenotazione (22 euro. Per info: biblioteca 0331 928160). Le donne del circolo del PD hanno invece scelto di mettere in vetrina le donne: di Sesto, della provincia, del mondo. Donne comuni e donne famose, tutte speciali e degne di ricordo. Un concerto della pianista Irene Veneziano e dell’Orchestra Filarmonica Italiana sabato alle 21 chiuderà le celebrazioni.
Il Comune di Angera e il museo archeologico locale dedicano una mostra, dal titolo Gioie di Donne, alla figura della donna, alle abitudini e agli stili di vita del passato: un salto nel tempo previsto per domani (dalle 11 alle 15) con degustazione di tè al gelsomino. A Taino la donna è celebrata nella sua eleganza con Artemoda, una mostra al centro Bielli di viale Europa aperta dalle 15 alle 17.
A Vergiate la festa della donna è in biblioteca: venerdì 8 marzo alle 18.30 Monica Ferriani presenterà il libro Nato da una sirena. Storia di un’adozione, con interventi di responsabili Asl e del servizio di adozioni internazionali. A seguire un aperitivo in rosa. Animanzianità propone invece domani, giovedì, un pranzo al centro sociale di Sesona con paella e dolce; un’iniziativa in collaborazione con La casa della pasta fresca di Sesto Calende (10 euro).
Serata all’insegna dell’ironia anche a Ranco, dove la biblioteca propone una trasferta al Teatro di Varese per assistere alla commedia Stasera non Escort (27 euro in platea, ore 21). Ispra infine propone un appuntamento culturale in sala Serra (20.30). Si parlerà di viaggi e della Mongolia. P. Tri.
b.melazzini
© riproduzione riservata