Lonate Pozzolo, ladri in oratorio Rubati computer e contanti

Lonate Pozzolo – Ladri sacrileghi all’assalto dell’oratorio di Lonate Pozzolo. Nelle ultime ore ignoti sono entrati nella struttura di via Papa Giovanni XXIII e sono scappati dopo aver rubato computer e contanti.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio. Secondo una parziale ricostruzione dell’accaduto i ladri hanno forzato la porta d’ingresso dell’oratorio. A questo punto, senza che nessuno si fosse accorto di nulla, sono penetrati negli uffici dell’oratorio asportando un computer e un portafogli dal quale avrebbero recuperato poche decine di euro in contanti. Secondo una stima complessiva della refurtiva il danno potrebbe ammontare a una cifra di poche centinaia di euro. Una quantificazione precisa del bottino non è stata, però, ancora effettuata. A questo punto i ladri con la refurtiva tra le mani hanno abbandonato l’oratorio allontanandosi velocemente.

I cacciatori di contanti si sono dileguati facendo perdere le loro tracce. I carabinieri stanno tentando di risalire ai responsabili ma per il momento non ci sarebbero grosse novità sul versante delle ricerche. Fatto sta che ancora una volta i ladri sono tornati a colpire mettendo nel proprio mirino le proprietà parrocchiali della provincia di Varese. Nei mesi scorsi, infatti, erano state svaligiate le case parrocchiali a Ispra, Cadrezzate, Varano Borghi. I ladri, approfittando dell’assenza dei parroci, avevano fatto incetta di contanti.

Non solo le case parrocchiali: i ladri sacrileghi avevano, infatti, colpito anche in alcune chiese della provincia asportando un prezioso rosario d’oro alla Madonna della chiesa di Ternate e le offerte nelle chiese di Lissago e Bobbiate a Varese. Una scia di furti sui quali stanno investigando i carabinieri delle Compagnie di Varese e Gallarate.
Pino Vaccaro

p.rossetti

© riproduzione riservata