Civitavecchia, 10 giu. (Apcom) – Con l’arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla portaerei Cavour, ormeggiata al porto di Civitavecchia, sono iniziate le celebrazioni per la festa della Marina militare. Il capo dello Stato è stato ricevuto dal ministro della Difesa Ignazio La Russa e dal capo di Stato Maggiore della Marina Paolo La Rosa. Ad assistere alla cerimonia le più alte cariche istituzionali. Tra gli altri, il vicepresidente del Senato Rosy Mauro, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro dell’Interno Roberto Maroni, gli ex ministri della Difesa Carlo Scognamiglio, Antonio Martino e Arturo Parisi. Presenti anche i vertici delle Forze Armate.
L’arrivo di Napolitano è stato salutato dalla nave-scuola Amerigo Vespucci, presente al porto di Civitavecchia, con 21 salve di cannone. Il capo dello Stato ha passato in rassegna lo schieramento dei reparti in rappresentanza delle specialità della Marina militare e ha preso posto sulla tribuna d’onore allestita a bordo della portaerei.
La festa della Marina ricorre, come ogni anno, nell’anniversario della gloriosa impresa navale di Premuda, del 10 giugno 1918 quando, nel corso della Prima guerra mondiale, il comandante Luizi Rizzo e il guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei ‘Mas 15’ e ‘Mas 21’, attaccarono una formazione navale austriaca provocando l’affondamento della corazzata Santo Stefano.
Coa/Ral
© riproduzione riservata