San’a, 25 mag. (TMNews) – I sostenitori del capo tribale Sadek al Ahmar, che controlla alcuni edifici governativi nella capitale San’a, nella notte hanno preso il controllo dell’agenzia di stampa ufficiale Saba. Lo riferiscono un alto responsabile e dei testimoni.
Sono 44 le persone morte nei violenti scontri scoppiati da lunedì nella capitale yemenita tra gli uomini dello sceicco e le forze fedeli a Saleh. Ieri la casa dove risiede al Ahmar, leader della potente tribù degli Hashed e tra le forze di opposizione al presidente contestato Ali Abdullah Saleh, è stata colpita da un missile.
Gli uomini di al Ahmar hanno preso il controllo anche della compagnia aerea nazionale Yemenia, mentre hanno tentato di occupare la sede del ministero dell’Interno, secondo un alto responsabile che ha richiesto l’anonimato.
Saleh domenica si è rifiutato di firmare l’accordo per una transizione pacifica dei poteri in Yemen, paese attraversato da fine gennaio da un’ondata di proteste che chiedono le dimissioni del presidente al potere da 33 anni, e ha messo in guardia l’opposizione da una guerra civile.
(fonte Afp)
Cuc
© riproduzione riservata