Alla Liuc un’aula di Tribunale per simulare i processi

Castellanza – Il tribunale entra nell’università. Sarà inaugurata a breve l’ “aula bunker” dell’università Carlo Cattaneo Liuc dove gli studenti potranno simulare in un ambiente reale processi e altre procedure legali: «Uno dei punti di forza della nostra Università sono proprio i laboratori esponenziali che avvicinano fin da subito, con la pratica,  gli studenti al mondo del lavoro  – spiega Giuseppe Zizzo, direttore della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo –  Abbiamo quindi potenziato e ampliat 

attività come la redazione guidata di memorie, ricorsi, atti giuridici, contratti internazionali e coinvolgiamo i nostri studenti nell’organizzazione  di processi e altre procedure giuridiche simulate, alle quali gli studenti partecipano come parti delle procedure. In questi laboratori sono coinvolti non solo docenti, assistenti e tutor ma anche magistrati del territorio che danno la loro disponibilità nell’ambito della simulazione dei procedimenti penali, arricchendo ancora di più l’offerta formativa».

Per rendere ancora più realistica la simulazione è stata quindi allestita un’aula appositamente dedicata, che riprende diversi elementi dell’ arredo di un’aula di tribunale. La nuova aula è stata allestita anche in vista dello svolgimento del contest di respiro europeo che vedrà gareggiare i futuri legali dei vari atenei a colpi di processi simulati. La data è ancora da comunicare.
V. Ari.

p.rossetti

© riproduzione riservata