La Soprintendenza ha detto sì al piano B.
È finalmente arrivato nel tardo pomeriggio di martedì il parere favorevole del soprintendente sugli «interventi sull’ex caserma Garibaldi contenuti nella proposta progettuale del masterplan di piazza Repubblica».
Il parere favorevole si deve «alla volontà dell’amministrazione comunale di modificare il progetto rispetto alle precedenti proposte, salvaguardando il corpo più antico e tipologicamente significativo, pur se notevolmente compromesso strutturalmente, recuperando dunque oltre il bene materiale anche il suo valore testimoniale».
«Siamo soddisfatti – affermano il sindaco e il vicesindaco – È stata accettata la proposta inserita nel piano B, presentata l’altro giorno in Regione. Ci è dispiaciuto naturalmente non poter procedere per il piano A, con la realizzazione del teatro nell’ex caserma, pur con garanzie precedenti della Soprintendenza. Ma tant’è: a questo punto nulla si frappone alla sistemazione dell’intero comparto. Si avrà anzi un’accelerazione: da settembre si muoverà qualcosa, e gli interventi sulla piazza potranno essere programmati in tempi piuttosto rapidi».
Insieme al parere favorevole trapelano anche importanti novità per l’intero comparto. Via Spinelli sarà cancellata e il traffico verrà deviato su via Pavesi che sarà allargata (sacrificando un angolo della ex caserma) per poter supportare il traffico. L’eliminazione di via Spinelli farà si che dalla caserma al nuovo teatro – situato al posto dell’Apollonio – ci sia un’unica piazza, piatta e senza gradoni.
Saranno gli antichi archi del chiostro a garantire la continuità tra la piazza e il cortile della caserma. Uno spazio ampio (di 70 metri per 50) che potrebbe essere sfruttato durante l’estate anche per organizzare proiezioni, concerti e altre attività.
La ex caserma diventerà un polo culturale, con la biblioteca, librerie, aule studio e anche un presidio della polizia locale.
Per arredare la piazza si ricorrerà a un concorso di idee. L’ipotesi è quella di creare un ambiente simile a quello del nuovo porto di Marsiglia, con architetture leggere usate per delimitare spazi fruibili in diversi modi. Tutto fa pensare che la nuova piazza non ospiterà più ruote panoramiche o giostre.
Per consentire tale intervento, la rampa di uscita dell’autosilo delle Corti verrà spostata da via Spinelli a via San Michele, in direzione autostrada. «Tale nuova rampa – si legge nel parere della Soprintendenza – dovrà essere studiata cercando di ricreare l’unitarietà compositiva attualmente esistente, valutando, eventualmente, la possibilità di inserirla in un nuovo elemento architettonico».
I consiglieri comunali (di Movimento Libero) e (di gruppo misto Forza Italia), ieri mattina, si sono recati in Comune per chiedere l’accesso agli atti e vedere il masterplan. Entrambi si sono detti soddisfatti.
«Sulla riqualificazione della Piazza Repubblica è stata individuata una procedura partecipata, come quella del concorso di idee, che a nostro giudizio è la migliore – dice Nicoletti – Ciliegina sulla torta, il parere favorevole della Soprintendenza sugli interventi prospettati all’ex caserma Garibaldi. Uno scenario di buonsenso che in molti auspicavano e che finalmente sembra lentamente materializzarsi. Unica richiesta: tempi certi per concretizzare quanto prima le ipotesi e per restituire alla città un comparto sicuro e vivibile».
Sulle tempistiche, però, è difficile fare previsioni. Si ipotizza un anno e mezzo per la nuova piazza e una decina di anni per completare tutto il comparto.
© riproduzione riservata