Papa/ A Berlino la protesta degli anti-Ratzinger: Pope, go home

Berlino, 22 set. (TMNews) – Diverse migliaia di persone si sono date appuntamento dalle prime ore del primo pomeriggio a Potsdamer Platz a Berlino per manifestare contro la visita di papa Benedetto XVI, il quale sta intervenendo al Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco. Il corteo degli anti-clericali sfilerà durante il discorso di Joseph Ratzinger, il primo per un papa al Parlamento tedesco e il terzo di un papa davanti a un Parlamento, dopo gli interventi di Giovanni Paolo II in Italia e Polonia.

“Pope, go home”, è una delle tante scritte che si possono leggere sugli striscioni dei manifestanti, che raccolgono una sessantina di associazioni, tra gay, atei o vittime di abusi sessuali. “Nella nostra Costituzione, si dice che tutte le religioni devono essere trattate allo stesso modo – ha dichiarato Rolf Schwanitz, deputato socialdemocratico, tra i dimostranti – per me questo invito non rispetta questa disposizione”.

Un centinaio di deputati di sinistra ha annunciato che boicotterà il discorso del papa tedesco, la cui popolarità in Germania ha visto un calo disastroso dopo i recenti scandali sugli abusi nella Chiesa.

(fonte Afp)

Cuc

© riproduzione riservata