Londra, 25 mag. (TMNews) – Dopo un primo giorno quasi interamente dedicato al protocollo, diventa politica la visita del presidente americano Barack Obama nel Regno Unito. Obama incontrerà il premier britannico Cameron e interverrà a Westminster Hall davanti alle due camere riunite del Parlamento, un onore riservato solo ad altre tre alte personalità dalla fine della Seconda guerra mondiale: papa Benedetto XVI nel settembre 2010, Nelson Mandela nel 1996 e Charles de Gaulle nel 1960. I temi al centro dell’agenda politica sono, oltre all’Afghanistan e alla Libia, le rivolte nel mondo arabo e il processo di pace in Medio Oriente.
In un articolo congiunto pubblicato ieri dal Times, Obama e Cameron hanno sottolineato l’importanza del “rapporto speciale” tra i due Paesi. “Il nostro rapporto non è solo speciale, ma anche essenziale, per noi e per il mondo”, hanno scritto i due leader.
Ieri obama e la moglie Michelle erano stati accolti con 41 salve di cannone dalla regina Elisabetta II a Buckingham Palace poco prima di mezzogiorno, per poi avere un breve e piacevole incontro con il principe William e la moglie Catherine, di ritorno dalla luna di miele alle Seychelles. Alla cerimonia di benvenuto a Buckingham Palace erano presenti anche il principe Carlo e la moglie Camilla.
Il primo giorno di soggiorno presidenziale ha visto inoltre Obama e la moglie recarsi all’Abbazia di Westminster per deporre una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto. Sempre in giornata, Obama e la consorte hanno salutato il premier David Cameron e la moglie Samantha al numero 10 di Downing Street.
Successivamente Obama ha incontrato a Buckingham Palace il leader dell’opposizione laburista Ed Miliband. In serata la regina ha offerto un banchetto a palazzo in onore degli Obama.
vgp
© riproduzione riservata