PORTO VALTRAVAGLIA Max Cavallari è di nuovo Fico. Sul palco di Porto Valtravaglia venerdì sera le prove aperte del nuovo spettacolo «Fico», appunto, del comico varesino che questa estate andrà in tour con Laura Magni e Andrea Di Marco.
Due ore di sketch dei tre artisti che intervallano monologhi, performance canore e dialoghi a due o a tre. Max è il Fico di sempre con la comicità fatta di battute semplici sparate a raffica, di fisicità e mimica facciale che sottolineano e anticipano la parola.
È quell’esagerazione alla «Fichi d’India» dei tic e dei suoni delle persone comuni: un marchio di fabbrica che è garanzia di risate.
E così Max in scena è Cappuccetto Rosso, la zia Olga, Orfeo l’uomo dei surgelati, il cuoco giapponese, Emminchia Bianchi, Miss Padania.
L’ultimo personaggio a sorpresa è annunciato come la svolta nella carriera di Max che vuole diventare attore drammatico. Fa l’ingresso in scena con frac, papillon, guanti bianchi e leggio. La musica si fa seria, le luci si abbassano e lui…. parte con un classico dei classici, il Tichitì che conquista sempre.
Divertenti anche le performance di Laura Magni che ha il suo pezzo forte nel Sindaco Norma Passarin. Convincono le canzoni rivisitate e corrette in chiave comica da Andrea Di Marco che tira le fila dello spettacolo.
Generi diversi di comicità in un mix divertente. Per quanto l’esperimento sia ben riuscito non si può dire che vedere Max in scena senza Bruno non fosse strano. E. Bot.
s.bartolini
© riproduzione riservata