Caronno, 40 bambini esclusi dalla scuola materna

CARONNO PERTUSELLA «Settembre si avvicina, e noi non sappiamo ancora se i nostri figli potranno andare a scuola». Sono preoccupati i genitori di 40 bambini, che non hanno trovato posto nella scuola materna e ora chiedono al neoeletto sindaco Loris Bonfanti un impegno per garantire al più presto una sistemazione. A Caronno Pertusella quest’anno il numero di iscrizioni si è rivelato maggiore rispetto ai posti disponibili nella struttura, e la vecchia amministrazione aveva deciso di procedere per sorteggio.

Dalla lotteria erano rimasti esclusi 40 bambini, e per trovare loro una sistemazione l’ex primo cittadino Augusta Maria Borghi aveva avviato i lavori per mettere a norma due aule-laboratorio nella scuola elementare della frazione di Bariola. Lavori che, secondo alcuni genitori, potrebbero non terminare in tempo con l’inizio dell’anno scolastico. «È già surreale il fatto che si decida sul futuro dei bambini affidandosi a un’estrazione, come se l’istruzione fosse un gioco a premi», spiega Massimo Zatti, genitore di una bambina di tre anni, che a settembre frequenterà il primo anno di scuola materna. «Finora abbiamo ricevuto soltanto promesse orali e, se le aule non dovessero essere pronte, per noi sarebbe un grosso problema. Chiediamo alla nuova giunta un incontro e una garanzia sul fatto che i lavori termineranno in tempo, e che i nostri figli troveranno posto nelle strutture di Caronno Pertusella».

Al problema dei lavori si è aggiunto quello degli insegnanti, perché il Provveditorato agli studi non avrebbe ancora fornito il personale aggiuntivo necessario per portare avanti due classi di 20 bambini. Il Comune potrebbe trovarsi costretto, nella peggiore delle ipotesi, ad assumere insegnanti private. E i genitori non vogliono accollarsi i costi, che potrebbero ripercuotersi sulle rette. «Ci stiamo occupando di questo problema – spiega il sindaco Loris Bonfanti, che da pochi giorni ha preso il posto di Augusta Borghi – garantire una sistemazione certa ai bambini è una delle priorità della nuova amministrazione. Mi sto aggiornando sullo stato di avanzamento dei lavori e nei prossimi giorni, appena avrò raccolto informazioni complete, convocherò i genitori per un incontro. Al più presto organizzeremo una visita nelle strutture, in modo che possano vedere da vicino come stanno progredendo i lavori», conclude. Quello dei servizi è stato uno dei temi al centro della scorsa campagna elettorale. Caronno Pertusella ha superato quota 16mila abitanti ma il numero di scuole e presidi medici non è cresciuto di pari passo con l’aumento di popolazione. E la costruzione di una nuova scuola materna compariva nei programmi di tutti i candidati sindaco della tornata elettorale. «Speriamo che la promessa diventi realtà – conclude Zatti – anche se questa volta si riuscisse a trovare una soluzione al problema senza una nuova scuola nei prossimi anni ci troveremo ad affrontare gli stessi disagi»

Andrea Gianni

f.tonghini

© riproduzione riservata