La Dolce Varese: la fantasia che conquista chef e palati

Seconda semifinale per il nostro contest di cucina: le quattro grandi firme della gastronomia locale premiano inventiva, originalità e tradizione

«Un’esperienza elettrizzante, piacevole, che mi ha permesso di mettermi in gioco. Assolutamente un bellissimo pomeriggio». Così un concorrente ha definito la seconda eliminatoria de “La Dolce Varese”, il concorso culinario organizzato da La Provincia di Varese in collaborazione con Tigros.
Undici aspiranti pasticcieri ieri hanno sottoposto i loro dolci al giudizio di quattro tra gli chef più importanti della provincia: , del ristorante La Perla, de La Tana d’Orso, de La Bottega Lombarda e de L’Acquerello.

Il format del concorso è sempre lo stesso: ci si presenta con un dolce, lo si guarnisce sul posto e ci si appresta ad ascoltare le votazioni della giuria. Ed è così che un normale sabato pomeriggio, si trasforma in un festival di colori, sorrisi, e soprattutto dolcezza, sotto tutti i punti di vista: figli, fidanzati e genitori, tutti assiepati sul bordo del ristorante Buongusto a fare il tifo. La qualità delle creazioni presentate anche ieri,

come già lo scorso 27 settembre in occasione della prima semifinale, è stato di assoluto livello. Più volte i quattro chef hanno chiesto ai concorrenti suggerimenti sulla preparazione e sugli ingredienti utilizzati, rimanendo stupiti dall’inventiva e dalla creatività messe in campo.
Solamente in cinque si sono qualificati per la finalissima: la scelta è stata ardua, tanto da portare a un ballottaggio per il quinto posto. È stata , grazie alla sua “Bella Eleonora alla menta”, un dolce completamente ideato da lei, a conquistare il passaggio del turno in quinta posizione. Quarta classificata è , con il suo “Bis di Capresi”: l’impiattamento e la bontà degli ingredienti ha esaltato i palati degli chef, che non hanno avuto dubbi nel promuoverla. Alla terza posizione si attesta, con la presentazione più originale: il suo “Sushi Tiramusù”: oltre che per la bocca, una vera delizia per gli occhi. Il secondo gradino del podio è stato conquistato da . «Pronta per aprire una pasticceria sulla 5° strada di New York» almeno secondo il parere di chef Testa nell’assaggiare la cheesecake ai frutti di bosco presentata. Prima posizione e vittoria per , che ha presentato una Crumble con gelato alla vaniglia e biscotto.

Anche se eliminati, gli altri sei concorrenti non hanno assolutamente sfigurato, anzi: , , ,,ednon avranno la possibilità di giocarsi la finale del 6 dicembre, ma rimangono con la consapevolezza delle loro ottime capacità. Ora non resta che prepararsi per la finalissima. Comunque vada, vincerà la dolcezza.