Grosso incendio in Valganna Paura tra residenti e gitanti

Ore 14, Valganna, il cielo si oscura improvvisamente diventando color arancio. Un incendio di grosse proporzioni si è innescato nei boschi di Mondonico, frazione di Valganna. Allertati immediatamente i vigili del fuoco e la protezione civile per sedare le fiamme e impedire l’allargamento dell’area colpita. Villeggianti e abitanti del luogo tutti preoccupati di monitorare l’andirivieni dell’elicottero impiegato per rovesciare l’acqua sui diversi roghi. Quella che si preannunciava la prima bella domenica di primavera, da passare magari in compagnia di amici e parenti sul lago di Ghirla, a fare picnic o grigliate, si è trasformata in una giornata dai colori danteschi: cielo caliginoso, odore di bruciato e luce innaturale.

Sono saltate subito all’occhio le incredibili immagini della collina in fiamme, anche per i vicini paesi. Sembra, a sentire la protezione civile, che l’incendio possa essere di natura dolosa, magari di qualcuno che inavvertitamente ha dato il via al disastroso evento. Infatti mozziconi di sigaretta, fiammiferi, falò improvvisati, cumuli di rifiuti e anche materiale infiammabile, senza scomodare piromani con manie incendiarie, possono essere la causa di eventi simili.

Ricordiamo a tutti che in caso di avvistamento di incendio bisogna chiamare il Corpo Forestale dello Stato o dei Vigili del Fuoco al numero 115, senza scambiare, come in questo caso, un evento disastroso per uno spettacolo pirotecnico. Fortunatamente stavolta il tutto si è risolto in poche ore grazie all’insostituibile supporto delle forze dell’ordine e di sicurezza.

© riproduzione riservata