Anche i varesini hanno iniziato a migrare verso la Croazia per compiere interventi dentali. Il fenomeno è ormai consolidato, tanto da spingere la Morandi Tour a pensare di organizzare per i propri clienti un pacchetto competo che prevede un primo contatto con la clinica specializzata, la programmazione dell’intervento, l’andata e il ritorno in bus e il soggiorno nella clinica.
Le cure odontoiatriche sono diventate un lusso per tante famiglie varesine. Infatti, sono tanti i nuclei familiari che rinunciano al dentista, troppo caro per il loro bilancio.
Chi non vuole rinunciare alle cure va quindi all’estero, ammaliato dai prezzi competitivi che promettono qualità dell’assistenza a fronte di un ingente risparmio. Con riferimento ai prezzi della Croazia per le stesse identiche prestazioni dentali, il risparmio medio, annunciato dalle numerose inserzioni pubblicitarie, è di circa 50% rispetto ai prezzi italiani.
Il confronto prende in considerazioni le identiche prestazioni odontoiatriche eseguite da dentisti con equivalenti credenziali dei colleghi italiani: stessi titoli accademici, stessa esperienza professionale, stesse specializzazioni in odontoiatria.
Nel mercato odontoiatrico croato la concorrenza è grande e si trovano anche pubblicità (online e cartacee) che promettono prezzi ancora più attrattivi, a volte eclatanti con pretesi risparmi pari all’80%. Così, sono in molti a farsi prendere per la gola.
«Nell’ultimo periodo le richieste per pullman che possano raggiungere cliniche odontoiatriche in Croazia sono aumentati – spiega della Morandi Tour – Come tour operator abbiamo preso contatti con una clinica specializzata in Croazia e da giugno saranno disponibili pacchetti completi».
© riproduzione riservata