Militare della base di Solbiate Olona salva una donna da un furto

L’uomo, di stanza nella base NATO di Solbiate Olona, pur essendo fuori servizio, non è venuto ai suoi doveri di soldato

– Ieri, lunedì 27 ottobre, alle ore 18.40 circa nel comune di Bresso (Milano), un Sottufficiale dell’Esercito Italiano in servizio al Reggimento Supporto Tattico e Logistico al Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato in Italia (NRDC-ITA), è intervenuto per bloccare un ragazzo responsabile di un probabile tentativo di furto.
Il sottufficiale, mentre si trovava fuori servizio, ha prontamente agito rincorrendo e fermando l’individuo messo in fuga dalle urla di una donna.
Il ragazzo è

stato quindi preso in custodia dai Carabinieri della stazione di Bresso, giunti sul luogo del fatto, ai quali la donna riferiva di aver sorpreso un gruppo di persone, tra le quali il fermato, intente a intrufolarsi nei garage di un palazzo della zona.
Anche in quest’occasione con l’intervento del sottufficiale, è stata data prova del senso del dovere che caratterizza gli uomini e le donne in uniforme e che anima l’Esercito facendolo giustamente ritenere una risorsa importante per il nostro Paese.
L’episodio si aggiunge ad altri analoghi, che vedono personale dell’Esercito protagonista nell’operare significativamente al mantenimento dell’ordine pubblico in concorso alle Autorità di Pubblica Sicurezza, non solo durante il servizio, come nell’operazione “Strade Sicure” che mira al contrasto alla microcriminalità ed alla vigilanza di siti e obiettivi ritenuti “sensibili”, ma anche al di fuori dell’orario di servizio.