FAGNANO OLONA Furto al caffè Sunshine di via Per Busto Arsizio 53. I ladri sono scappati, ma il bottino è stato recuperato dai carabinieri dopo un rocambolesco inseguimento.
È accaduto nella notte tra lunedì e martedì: i ladri hanno preso di mira il locale che si affaccia su via per Fagnano. Sono passati dal retro; hanno scardinato le inferiate che proteggono una finestra e hanno letteralmente sradicato dal pavimento tre macchinette videopoker, una macchinetta cambia soldi; poi hanno fatto incetta di gratta e vinci. Il tutto è durato pochi minuti; abbastanza, però, per far scattare l’allarme antifurto a protezione del locale.
Fortuna ha voluto che una pattuglia dell’istituto di vigilanza al quale la titolare del locale ha affidato la sorveglianza notturna si trovasse in zona proprio in quel momento.
Al segnale di violazione in corso inviato dall’allarme gli agenti di sicurezza privata hanno raggiunto il locale incrociando sul loro cammino un furgone Fiat Ducato di colore scuro. Il veicolo viaggiava a velocità decisamente sopra i limiti e i vigilantes hanno segnalato il tutto ai carabinieri. In zona era in servizio anche una pattuglia dei militari del nucleo operativo radiomobile di Busto che ha iniziato la caccia ai ladri.
I ladri sono stati intercettati mentre si fiondavano in direzione dell’imbocco all’autostrada A8.
Il Ducato ha affrontato l’innesto alla carreggiata che porta in direzione Milano a tutta velocità; dietro i ladri inseguivano i carabinieri che, in autostrada sono stati affiancati anche da una pattuglia della stradale arrivata in supporto. Una corsa folle: il Ducato avrebbe superato i 160 chilometri orari.
Arrivati in zona Lainate, con la barriera autostradale che sbarrava il loro cammino folle, i ladri si sono improvvisamente gettati tutti sulla destra, dove trova spazio una piccola area (il territorio comunale è quello di Rho) utilizzata come posteggio auto da chi in autostrada lavora.
Il Ducato a quel punto si è schiantato contro una vettura posteggiata; gli occupanti del furgone, pare due, sono saltati fuori dall’abitacolo evidentemente illesi, fuggendo a piedi tra la boscaglia che circonda la zona.
I militari hanno recuperato tutto quanto rubato al Sunshine, nonché il furgone stesso, rubato una settimana fa in provincia di Como. La refurtiva è stata poi restituita ai legittimi proprietari.
e.romano
© riproduzione riservata