Gallarate, i grillini denunciano «Autobus vecchi e inquinanti»

Gli autobus sono troppo vecchi e inquinanti, cambiateli con veicoli elettrici. È nella sostanza questo l’appello che il Movimento5Stelle di Gallarate rivolge all’amministrazione comunale e all’ex municipalizzata Amsc. «Siamo venuti a conoscenza che alcuni autobus che effettuano il trasporto di passeggeri sulle linee urbane della città hanno circa trent’anni e risalgono quindi alla metà degli anni Ottanta», si legge in una nota diffusa dai grillini.

Ora, calcolano i militanti M5S, «se consideriamo che ogni autobus fa 100 chilometri al giorno, ma sicuramente ne farà molti di più, il contachilometri di questi pullman segnerà circa un milione di chilometri». Il che, secondo i conti fatti dagli stellati, significa che ogni autobus «ha fatto 26 volte il giro della terra». In realtà i 24 autobus a disposizione di Amsc compiono ogni anno spostamenti per 575mila chilometri. Il che comporta un utilizzo medio quotidiano di 65 chilometri per ogni mezzo. Quindi a prescindere dall’età, visto che tre mezzi sono euro 5 e quindi risalgono al più tardi al 2009, l’utilizzo è minore di quello ipotizzato dai grillini.

Restano però le «lamentele di alcuni cittadini» che puntano il dito contro «crepe nel telaio e inquinamento eccessivo». Per questo il M5S dei Due Galli «sollecita la sostituzione di questi mezzi pubblici possibilmente con autobus elettrici». Chissà con quali soldi, verrebbe da chiedere, visto che nel 2011 il servizio di trasporto pubblico locale ha chiuso con una perdita superiore ai 900mila euro. E i consiglieri comunali non hanno diarie a cui rinunciare per ripianare i debiti e finanziare la sostituzione del parco mezzi.

© riproduzione riservata