Rubano il gasolio da camion e pullman

Uno “succhiava” il carburante dai serbatoi di pullman di linea e camion parcheggiati nell’officina di Tradate nella quale lavorava. L’altro, invece, aveva creato nel proprio garage una piccola stazione di servizio abusiva, organizzata di tutto punto, dalla quale si approvvigionavano a prezzi di scontati amici e conoscenti. Entrambi sono finiti in manette: , meccanico di 36 anni, dovrà rispondere dell’accusa di furto, mentre , 56 anni di Gallarate è accusato di ricettazione. L’operazione è stata condotta dal commissariato di polizia di Gallarate, diretto dal vice questore .

Stando a quanto emerso dalle indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Busto Arsizio, , Pelà, addetto alla manutenzione di automezzi pesanti in officina, da almeno un paio di mesi aspirava carburante e altri lubrificanti dal deposito. In particolare il “vampiro” sottraeva gasolio dai grossi serbatoi dei pullman di linea, mezzi che gli erano affidati. Sempre secondo la ricostruzione degli inquirenti Pelà avrebbe portato via dai serbatoi dei mezzi pesanti almeno duemila litri di benzina e la metà era destinata all’acquisto da parte di Scatola.

Era stata allestita una rete alternativa di vendita del carburante a un prezzo di circa un euro. Tra amici e conoscenti la benzina a buon mercato “succhiata” a sbafo in officina è andata letteralmente a ruba. Il meccanico, quasi quotidianamente, trasportava il carburante rubato a casa sua, servendosi di taniche in plastica caricandole in macchina. Poi le smerciava dalla propria abitazione a persone di sua conoscenza, effettuando eventualmente anche consegne a domicilio. Una parte, come detto, alimentava la pompa di benzina artigianale messa in piedi da Scatola.

Gli agenti hanno scoperto, infatti, oltre a carburante conservato in fusti metallici e taniche di plastica, una pistola erogatrice perfettamente funzionante, del tutto simile a quella in uso ai distributori di carburante, alimentata elettricamente e munita anche di contascatti per il puntuale controllo della quantità erogata.

I clienti verranno denunciati

Le indagini della polizia si sono protratte per parecchio tempo: durante gli appostamenti sono stati documentati numerosi acquisti da parte di insospettabili persone, tutte residenti nella zona di Gallarate, che rifornivano le proprie macchine nel garage di Scatola da dove acquistavano il carburante in taniche o in altri contenitori. Le indagini dei poliziotti stanno andando avanti: sono in corso delle attività per individuare gli acquirenti del carburante, che, una volta identificati, verranno denunciati per ricettazione. I due uomini, finiti in manette, sono stati trasferiti al carcere di Busto Arsizio.

Denunciato anche un pregiudicato di 33 anni di Gallarate: con un tubo di gomma ha sottratto gasolio da un camion dei Vigili del fuoco del distaccamento locale. L’ha immortalato una telecamera di sorveglianza del deposito, al quale aveva accesso in quanto volontario della Protezione Civile.n

© riproduzione riservata