Mladic/ L’ex generale partito da Belgrado per l’Aia

Belgrado, 31 mag. (TMNews) – Ratko Mladic è partito per l’Aia, dove dovrà rispondere davanti al Tribunale penale internazionale per i crimini nella ex Jugoslavia (Tpi) di genocidio e crimini contro l’umanità. A confermare la partenza dell’ex generale serbo-bosniaco è stato il ministro della Giustizia serbo, la signora Snezana Malovic, che ha firmato l’ordine di estradizione e durante una conferenza stampa a Belgrado ha precisato che Mladic è stato già trasferito in aeroporto e fatto salire su un aereo diretto all’Aia.

L’ex generale serbo bosniaco è stato arrestato nel Nord Est della Serbia il 26 maggio, dopo quasi 16 anni di latitanza. E’ accusato del massacro di 8.000 civili musulmani a Srbrenica, in Bosnia e dell’assedio di Sarajevo durante la guerra civile bosniaca del 1992-95: deve rispondere, tra le altre, delle accuse di genocidio e crimini contro l’umanità.

Verso le 16.40 un convoglio di almeno otto veicoli, compresi due della polizia penitenziaria, ha lasciato il tribunale per i crimini di guerra di Belgrado, seguito da una seconda colonna poco dopo.

Iso/Orm

© riproduzione riservata