VEDANO OLONA Vedano pazza del burlesque con il gruppo “Art Comic Burlesque” che si è esibito l’altra sera raccogliendo un grande successo e tanto consenso al noto locale “Arlecchino”. Ragazze normali, donne della porta accanto, mamme e lavoratrici di Vedano Olona e dei paesi di tutta la zona che si sono messe in gioco con grande professionalità, divertimento e un pizzico di ironia. Il burlesque teatrale vedanese lontano dalle nudità e dalle seducenti vasche nelle quali si immerge normalmente la diva Dita Von Teese.
La seduzione diventa un gioco di grande ironia e spettacolo con la pregevole interpretazione delle mamme varesine. Signore che di giorno indossano i panni delle libere professioniste, delle lavoratrici dipendenti o delle madri per poi indossare gli abiti meno seri, più ironici ma non per questo meno credibili di intrattenitrici teatrali. Il gruppo, infatti, è formato da farmaciste, avvocati, estetiste, parrucchiere, bariste, lavoratrici autonome e impiegate. Un po’ di tutto. Poi però c’è la passione per il burlesque, ironico e mai volgare, a trascinare sul palco chi magari fino a poche ore prima indossava il camice della farmacista per consigliare un trattamento medico o lavorava davanti a un computer.
La promotrice del gruppo è la varesina Daniela Maffei, in arte Scarlet Rose. «Il gruppo – dice Daniela – è formato da donne assolutamente normali: sono mamme, mogli, compagne, nonne. Non sono professioniste ma professionali. Quando parliamo di donne assolutamente normali, le definirei nello stesso tempo speciali perché è per tutte ma non da tutte esprimersi nell’arte dove l’ironia e l’ autoironia devono fare già parte di te. Nel burlesque più che il corpo quello che conta è la testa». Le donne sono preparate in questa arte da Lily Le Ludique, insegnante professionista ballerina e coreografa dei corsi di arte burlesque organizzati a Varese da Daniela Maffei. Voglia di mettersi in gioco facendo qualcosa di speciale per sé e per i curiosi spettatori.
«Come dice la parola stessa – conclude Daniela – il burlesque è uno spettacolo di intrattenimento leggero che spazia tra danza, teatro e arte circense. Non è l’immagine sexy della donna che emerge, ma la sua sensualità spinta, audace ironica e irriverente. Sempre con classe ed eleganza proponiamo in chiave umoristica non solo il gioco della seduzione ma anche in forma parodistica e ironica varie situazioni sociali del passato e del presente. Nasce sull’onda della cultura vintage, ma bene si adatta anche ai giorni nostri». Donne normali, speciali che si divertono e che fanno divertire con l’arte dell’ironia.
b.melazzini
© riproduzione riservata