Sesto, rapina al Compro oro Commerciante imbavagliata

Sesto Calende – Pistola in pugno e con il volto coperto da un passamontagna l’hanno imbavagliata e immobilizzata. A quel punto uno dei tre rapinatori, con la commerciante ormai fuori gioco, è salito al piano superiore e dopo essersi finto un commesso del negozio si è allontanato con un paio di chili d’oro in tasca.

Si sono vissuti momenti di grande paura ieri mattina al Compro Oro di via Matteotti a Sesto Calende. Una mattinata da incubo per la titolare dell’esercizio commerciale che nel giro di pochi istanti si è ritrovata faccia a faccia con una banda di banditi. Quella che doveva essere una tranquilla giornata di lavoro vendendo e contrattando oro, come succede ogni giorno, si è trasformata in un incubo. Il meccanismo innescato dai rapinatori è stato molto astuto,

quasi fosse la sceneggiatura di un thriller. A un certo punto, infatti, poco dopo le 11 i tre individui hanno fatto irruzione nella palazzina di via Matteotti senza che nessuno si fosse accorto di nulla. A quel punto i rapinatori hanno fatto saltare il contatore della luce e si sono appostati dietro le scale in attesa che la commerciante, al buio, fosse andata a controllare il quadro elettrico per verificare cosa fosse successo all’impianto. Un piano tanto semplice quanto efficace. Nel momento in cui la commerciante ha raggiunto il piano inferiore sono spuntati i tre rapinatori che, con la minaccia di una pistola, l’hanno bloccata immobilizzandola. Per fortuna la donna, pur sconvolta per quello che le stava capitando, ha mantenuto la calma evitando che la situazione potesse degenerare. I rapinatori si sono impossessati della chiave del negozio. Uno dei tre ha risalito le scale entrando nel Compro Oro.

L’aspetto più incredibile è che in quel momento sarebbe entrato anche un cliente ma il rapinatore, senza batter ciglio, dopo essersi tolto il passamontagna si sarebbe finto commesso del negozio per non mandare il piano all’aria. A quel punto il bandito si è impossessato di un paio di chili d’oro e dopo esserseli intascati ha abbandonato il locale. A quel punto, forse a bordo di una macchina, i tre rapinatori se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce nel giro di pochi minuti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno indagando sull’episodio. Nel giro di pochi istanti sono stati predisposti posti di blocco in tutta la zona ma per il momento dei fuggitivi non ci sarebbe traccia. Gli investigatori stanno cercando di risalire all’identità dei responsabili anche sulla base delle testimonianze raccolte.
Pino Vaccaro

p.rossetti

© riproduzione riservata